NEWS | Animazione

Il primo Animation Day nel campus milanese dell’Università Cattolica

10 maggio 2024

Il primo Animation Day nel campus milanese dell’Università Cattolica

Condividi su:

Mettere in contatto gli studenti con il mondo dell’animazione, illustrando le opportunità professionali di un settore in continua crescita e il suo stato dell’arte. Questo è stato l’obiettivo del primo Animation Day, un convegno aperto a tutti che ha coinvolto i principali player dell’animazione italiana e che si è svolto giovedì 9 maggio in Università Cattolica a Milano.

Showlab, Red Monk, Lynx MF, Rigotz Stories, Studio Bozzetto, Studio Campedelli, Enanimation, MAD Entertainment, T-Rex Digimation, Movimenti Production: 10 case di produzione che portano in alto l’animazione in Italia e nel mondo si sono raccontane attraverso case histories di successo e confrontate in tavole rotonde e dibattiti su questa industria, che solo nel nostro Paese fattura  200 milioni di euro all’anno, con un’occupazione aumentata del 30% negli ultimi 6 anni e che coinvolge circa 6.000 persone (dati Cartoon Italia, 2023).

L’evento, interamente in lingua inglese è stato realizzato dal corso di laurea magistrale dell’Università Cattolica The art and industry of narration: from literature to cinema and tv in collaborazione con Cartoon Italia.
 

 

«Da più di due decenni ormai siamo impegnati a rafforzare sempre più un polo dell’audiovisivo anche a Milano ed ergerla a capitale italiana dell’industria narrativa» – ha affermato Armando Fumagalli, coordinatore dell’iniziativa, insieme a Raffaele Chiarulli dell’Università Cattolica, oltre che ideatore e coordinatore del corso di laurea magistrale The art and industry of narration: from literature to cinema and tv, che presta una particolare attenzione all’animazione e alla produzione di contenuti per bambini, e ha recentemente firmato una convenzione proprio con Cartoon Italia. 

«Nello specifico, questo Animation Day vuole dare voce a un settore, quello dell’animazione, capace di unire grande creatività e maestria tecnica e di offrire concrete opportunità professionali. L’intenzione è che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso che si affianchi a quello del Milano Pitch, che da 6 anni unisce le maggiori case di produzione dell’audiovisivo e le aziende dell’editoria a giovani autori lombardi» – ha precisato Fumagalli –, anche direttore del Master in International Screenwriting and Production (MISP), da oltre 20 anni fucina degli sceneggiatori delle serie tv più amate, come DOC - Nelle tue mani, Blanca, Don Matteo, Un passo dal cielo.  
 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti