Mettere in contatto gli studenti con il mondo dell’animazione, illustrando le opportunità professionali di un settore in continua crescita e il suo stato dell’arte. Questo è stato l’obiettivo del primo Animation Day, un convegno aperto a tutti che ha coinvolto i principali player dell’animazione italiana e che si è svolto giovedì 9 maggio in Università Cattolica a Milano.
Showlab, Red Monk, Lynx MF, Rigotz Stories, Studio Bozzetto, Studio Campedelli, Enanimation, MAD Entertainment, T-Rex Digimation, Movimenti Production: 10 case di produzione che portano in alto l’animazione in Italia e nel mondo si sono raccontane attraverso case histories di successo e confrontate in tavole rotonde e dibattiti su questa industria, che solo nel nostro Paese fattura 200 milioni di euro all’anno, con un’occupazione aumentata del 30% negli ultimi 6 anni e che coinvolge circa 6.000 persone (dati Cartoon Italia, 2023).
L’evento, interamente in lingua inglese è stato realizzato dal corso di laurea magistrale dell’Università Cattolica The art and industry of narration: from literature to cinema and tv in collaborazione con Cartoon Italia.