NEWS | TV

Il Viaggio nella Chiesa di Francesco torna in Ateneo

24 luglio 2021

Il Viaggio nella Chiesa di Francesco torna in Ateneo

Condividi su:

Tornano a incrociarsi le strade del Viaggio nella Chiesa di Francesco e del nostro Ateneo. Dopo la puntata di domenica 11 luglio dedicata al Centenario della nostra Università il programma di RaiUno curato da Massimo Milone e Nicola Vicenti, nel prossimo appuntamento in onda domenica 25 luglio alle ore 00.25 (in replica su Rai Storia domenica 1° agosto alle 12.30 e, per l’estero, sui canali di Rai Italia) sarà di nuovo in Cattolica per parlare di futuro, intelligenza artificiale ed etica.

Per il nostro Ateneo cento anni di storia ma sempre con lo sguardo rivolto al futuro. Come dimostra l'inaugurazione, presso la sede di Milano, del Centro interdisciplinare Humane Technology Lab: «La sfida di questo laboratorio – ha spiegato ai microfoni Rai il professor Giuseppe Riva, direttore del Centro - è trasformare la tecnologia in un qualcosa che possa aiutare le persone a stare meglio».

Il primo risultato del gruppo di lavoro è il “Covid Feel Good”, un programma che utilizzando la realtà virtuale consente di contrastare il disagio e la depressione generati dall’isolamento della pandemia. Ma la tecnologia immersiva può anche aiutare i malati oncologici ad affrontare dei percorsi di cura impegnativi, come ci spiega il professor Vincenzo Valentini, direttore scientifico Gemelli-Generator, del Policlinico Gemelli e docente di Radioterapia della Facoltà di Medicina presso il campus di Roma: «Abbiamo realizzato dei moduli artistici che vengono offerti al paziente per motivarlo attraverso la bellezza in un percorso che prevede la cura di sé, l'entusiasmo, il coraggio, la spiritualità e l'amicizia».

Nel nostro Ateneo il progresso tecnologico è volto a migliorare le condizioni di vita delle persone in un continuo dialogo fra scienza, tecnica ed etica, come precisato dall’Assistente ecclesiastico generale Monsignor Claudio Giuliodori: «Ci vuole sempre il primato della responsabilità umana: al centro c'è l'uomo e l'uomo è a immagine e somiglianza di Dio».

Nel corso della trasmissione si parlerà anche delle rotte di Francesco dal Libano all'Oriente, dell'Europa dei più deboli con il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, di come cambia la famiglia, con il fondatore del Censis Giuseppe De Rita e dei “Contemporanei” a Palazzo Borromeo, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede. Chiusura con un ritratto di Benedetto XVI di Luca Caruso per la Fondazione Ratzinger. La puntata sarà disponibile online anche sul sito di RaiPlay nella pagina dedicata.


Viaggio nella Chiesa di Francesco è un programma di Massimo Milone e Nicola Vicenti. Con Elisabetta Castana, Paola Coali, Stefano Girotti, Martha Michelini, Costanza Miriano. Musiche di Giovanni Scapecchi, Edizione Pier Luigi Lodi. Produttore esecutivo Milvia Licari. Regia Nicola Vicenti.

 

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti