
News | Firenze
Un appello per la pace
Il Rettore Elena Beccalli al Festival nazionale dell’economia civile: «Le università siano istituzioni di dialogo e pace, anche per Gaza»
| Redazione
02 ottobre 2025
Condividi su:
«Per fare la pace occorrono istituzioni di pace. E le università italiane, oggi più che mai, sono chiamate a essere istituzioni di pace». Questo l'appello di Elena Beccalli, Rettrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, per la pace. L'Ateneo, sensibile al tema della pace e all’invito di Papa Leone XIV, nell’anno del Giubileo della Speranza, a unirsi in preghiera in questo delicato momento, promuove iniziative rivolte alla Comunità Universitaria.
Ottobre è il mese del Rosario per la pace. Accogliendo l’invito di Papa Leone XIV, tutti i giorni da lunedì a venerdì, presso i campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore si pregherà il Santo Rosario per la pace nel mondo.
Sabato 4 ottobre (Museo Santa Giulia-Chiesa di San Salvatore, ore 10) al Festival dell'Educazione di Brescia "Mai più la guerra", una performance visiva e sonora in occasione del 60° anniversario del discorso di papa Paolo VI alle Nazioni Unite.
Domenica 12 ottobre la Comunità universitaria aderisce alla Marcia PerugiAssisi per la pace e la fraternità. Per partecipare inviare la propria adesione scrivere a direzione.sede-pc@unicatt.it.
Un articolo di