NEWS | Ateneo

La benedizione di Papa Francesco all’Università Cattolica

18 aprile 2021

La benedizione di Papa Francesco all’Università Cattolica

Condividi su:

«Oggi si celebra in Italia la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che da cento anni svolge un prezioso servizio per la formazione delle nuove generazioni. Possa continuare a svolgere la sua missione educativa per aiutare i giovani ad essere protagonisti di un futuro ricco di speranza. Benedico di cuore il personale, i professori, gli studenti dell’Università Cattolica». Sono le parole pronunciate da Papa Francesco dopo il Regina Caeli, affacciandosi alla finestra del Palazzo Apostolico su piazza San Pietro rivolto ai fedeli e a una rappresentanza di studenti e docenti dell’Ateneo, in occasione della celebrazione della 97esima Giornata Universitaria.

Un articolo di

Katia Biondi

Condividi su:

“Un secolo di storia davanti a noi”, questo il tema della GU 2021 che quest’anno coincide con il centesimo anno di fondazione della Cattolica. La giornata si è aperta con la Santa Messa trasmessa in diretta su Rai Uno dall’Aula Magna dell’Ateneo, presieduta dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, presenti il Rettore Franco Anelli e una rappresentanza della comunità universitaria.
 
Il Cardinale Parolin nell’omelia ha richiamato il ruolo educativo che la Cattolica svolge nel nostro Paese. «L’Università Cattolica è chiamata oggi, come ieri e come nel futuro, ad “aprire le menti”, ad aprire le menti dei giovani alla bellezza del conoscere: un’apertura non limitata ad acquisire contenuti o competenze scientifiche e tecniche, ma protesa alla ricerca della sapienza; un’apertura che in fondo è stata possibile perché Dio stesso ci ha aperto i tesori della sua sapienza in Gesù». Per questo, ha esortato il Cardinale Parolin, «non abbiate paura di fronte a un tempo che si presenta incerto e gravido di trasformazioni epocali.  Non abbiate paura di fronte a quella che Papa Francesco, con termine severo, ha definito “catastrofe educativa”, chiamandoci a impegnarci, famiglie, comunità, scuole, università, istituzioni, religioni, governanti, umanità intera a “formare persone mature” (Videomessaggio per il convegno sul Global Compact on Education, 15 ottobre 2020) e ad aiutare i giovani ad essere protagonisti di un nuovo cammino (Discorso al Corpo Diplomatico, 8 febbraio 2021). Sono sicuro che nel secolo di storia davanti a noi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, facendo tesoro dell’esperienza del secolo trascorso, saprà rispondere efficacemente a questo appello e a questa sfida. Questo auguriamo e per questo preghiamo!».


Guarda la Gallery

Prima della celebrazione liturgica, il Cardinale Parolin, accompagnato da monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, ha visitato le tombe dei fondatori dell’Ateneo nella Cappella Sacro Cuore, soffermandosi in particolare su quella di Armida Barelli di cui Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi alla promulgazione del decreto di beatificazione.


La Messa, come ogni domenica è stata trasmessa nel corso di A Sua Immagine, il programma di Rai Uno dedicato a fede, cultura e società. La puntata ha affrontato il tema “La scuola e noi: l’educazione al centro”, ricordando alcune figure carismatiche del panorama storico nazionale: san Giuseppe Calasanzio, Armida Barelli, san Giuseppe da Copertino, don Milani. Con la conduttrice Lorena Bianchetti e gli altri ospiti in studio, ha dialogato anche il professor Domenico Simeone, preside della facoltà di Scienze della formazione e direttore del neonato Osservatorio per l’educazione e la cooperazione internazionale dell’Università Cattolica, titolare della cattedra Unesco.
 
Diverse le iniziative messe in campo dall’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Ateneo, per la Giornata Universitaria.

 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti