NEWS | educatt

La cura della salute in Università

18 novembre 2022

La cura della salute in Università

Condividi su:

Tra i servizi che EDUCatt è chiamato a erogare per conto di Università Cattolica, quello della tutela e della promozione della salute è senza dubbio tra i più conosciuti.

Le consulenze nutrizionali, attive a Milano e da poco anche a Roma, in poche settimane dall'apertura dell'agenda hanno registrato un tutto esaurito proprio nel presidio di Largo Gemelli. EDUCatt mette a disposizione di studenti, docenti e PTA una specializzazione in più che si aggiunge alle prestazioni già presenti: attraverso un colloquio nutrizionale con un professionista vengono suggeriti percorsi sani e consapevoli di approccio al cibo.

La sperimentazione, partita da Milano nel mese di ottobre, da qualche giorno è disponibile anche presso il Centro sanitario della sede di Roma, situato all'interno dell'edificio che ospita il Collegio Nuovo Joanneum: qui la consulenza viene fornita dal Prof. Giacinto Miggiano, già direttore del Centro di Nutrizione Umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica e dell’Unità Operativa Complessa di Dietetica del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.

La decisione di ampliare il pacchetto di servizi offerti è figlia dell'esperienza più che positiva registrata in seguito all'introduzione, sempre presso l'ambulatorio del Campus di Milano, del presidio dermatologico: "Non sto più nella pelle" è il claim con cui nel mese di giugno il Centro sanitario ha promosso la campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulle patologie della pelle.

Benessere fisico ma non solo: EDUCatt offre agli studenti dell’Università Cattolica della sede di Milano, Brescia, Piacenza e Roma un servizio di Consulenza psicologica. Psicologi e psicoterapeuti sono a disposizione degli studenti per individuare strategie idonee a fronteggiare i disagi e le difficoltà degli studenti. Il servizio prevede un ciclo di cinque incontri, rinnovabile una sola volta durante il percorso universitario, un percorso iniziale con uno psicologo e la garanzia totale sulla riservatezza dei contenuti emersi e dei dati personali. Ogni incontro ha un costo di 50 euro, ma per gli studenti in possesso di una attestazione ISEE per il diritto allo studio idonea sono previste tariffe calmierate.

Per maggiori informazioni sul servizio Salute è disponibile l'area web dedicata.

Un articolo di

Giada Meloni

Giada Meloni

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti