NEWS | Roma

La Facoltà di Economia di Roma al Festival della Diplomazia

11 ottobre 2021

La Facoltà di Economia di Roma al Festival della Diplomazia

Condividi su:

Siamo pronti all’imprevedibile? È questa la domanda che guida la nuova edizione del Festival della Diplomazia che avrà inizio il 13 ottobre in modalità ibrida, con alcuni eventi in presenza, in diversi luoghi accademici e istituzionali della città di Roma, e altri trasmessi attraverso la piattaforma on line.

«Per una Facoltà di Economia il primo passo è sempre quello di cogliere i bisogni nuovi delle persone che operano nei diversi settori economici, sociali, istituzionali e politici – commenta la professoressa Antonella Occhino, preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica -  Il valore aggiunto che la Facoltà di Economia del campus di Roma della Cattolica può offrire al prestigioso dibattito che si svolge nel Festival della Diplomazia è la chiave di lettura interdisciplinare con cui i problemi vengono studiati in università, con uno sguardo al futuro ancorato all'attualità. La pluralità dei contributi scientifici e culturali offerti in questa sede dai nostri docenti ne è un esempio».

«Poiché ci sta a cuore la soluzione dei problemi che sono sotto gli occhi di tutti e che sono per definizione universali – prosegue la preside Occhino - il livello internazionale del Festival è un luogo privilegiato per cercare di dare un contributo efficace su come migliorare e rendere più equi e sostenibili i processi di produzione e distribuzione delle risorse e dei beni e soprattutto per assicurare alle persone i diritti fondamentali, a partire dalla salute e dal lavoro. Questo obiettivo per la nostra Facoltà si colloca in fondo a un itinerario che unisce le dimensioni in cui si esprime ogni giorno il nostro impegno di professori e professoresse: la didattica, la scienza e la restituzione dei saperi universitari alla comunità».

Con centinaia di eventi ai quali parteciperanno oltre 400 relatori - rappresentanti di istituzioni italiane e internazionali, gli ambasciatori di numerosi Paesi dell’Unione Europea, asiatici e delle Americhe, personalità del mondo politico, giornalistico, economico e accademico, organizzazioni internazionali, centri di ricerca, università - il Festival della Diplomazia sarà l’occasione per discutere di cambiamenti climatici, di governance globale, del futuro delle nuove generazioni, di multilateralismo, di analisi dei rischi e nuovi paradigmi per il futuro.

Dal decentramento all’eguaglianza, dal commercio internazionale al valore socioeconomico delle vaccinazioni, passando per la sostenibilità, i diritti di cittadinanza, i temi delle migrazioni e le innovazioni delle industrie farmaceutiche, i docenti della Facoltà di Economia nel campus di Roma dell’Università Cattolica offriranno idee, proposte e un confronto a tutto campo sui temi e le sfide del prossimo avvenire.

Per essere pronti all’inatteso.


Le lezioni dei docenti della Facoltà di Economia del campus di Roma

Tutti gli appuntamenti online:

14 ottobre 2021 - 9.15 | Americo Cicchetti (docente di Organizzazione Aziendale)

15 ottobre 2021 - 9.15 | Nicola Martinelli (docente di Storia del lavoro e delle Relazioni industrialI)

18 ottobre 2021 - 9.15 | Luca Salmasi (docente di Politica Economica)

19 ottobre 2021 - 9.15 | Stefano Villa (docente di Economia Aziendale)

20 ottobre 2021 - 9.15 | Giampaolo Galli (docente di Economia Politica)

21 ottobre 2021 - 9.15 | Gilberto Turati (docente di Scienza delle Finanze)

22 ottobre 2021 - 9.15 | Maria Chiara Malaguti (docente di Diritto Internazionale)

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti