Sarà strutturato come un question time il webinar dal titolo “La fertilità tra pandemia da Covid-19 e vaccini” che sarà trasmesso nei profili Social @Unicatt giovedì 21 aprile alle ore 17.00.
Gli esperti risponderanno, infatti, ad alcune domande allo scopo di chiarire gli aspetti essenziali dei temi della procreazione e della fertilità che la pandemia da Covid-19 e la collegata campagna vaccinale hanno posto ancor di più all’attenzione.
Il meeting verrà introdotto dalla professoressa Maria Luisa Di Pietro, Associata di Medicina Legale e direttrice del Centro di Ricerca e Studi sulla Salute Procreativa della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, e moderato dal giornalista Francesco Ognibene.
Parteciperanno al dibattito, consentito anche dalla viva interazione via Social, il professor Roberto Cauda, direttore del Dipartimento di Sicurezza e Bioetica dell’Università Cattolica e dell’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, il professor Antonio Lanzone, direttore della Sezione di Ginecologia e Ostetricia del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica e dell'Unità Operativa Complessa di Ostetricia e Patologia Ostetrica della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, il professor Alberto Villani, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e la dottoressa Drieda Zace, dottoressa di ricerca del Dipartimento Universitario Scienze della Vita e Sanità Pubblica.
“Nel quadro della pandemia da Covid19, spesso accompagnata da disinformazione sui temi della fertilità, il webinar del prossimo giovedì 21 aprile vuole offrire un momento di confronto e dibattito con il mondo scientifico sul tema della fertilità femminile e maschile, soprattutto in relazione alla somministrazione dei vaccini” – anticipa la professoressa Maria Luisa Di Pietro – “Tanti i dubbi e le domande sorti negli scorsi due anni: la pandemia ha modificato il ciclo mestruale delle donne? Come il lockdown ha impattato sull’incremento dei casi di pubertà precoce? L’infezione da Covid19 ha influenzato la capacità riproduttiva della donna e dell’uomo? E ancora: quanto una non precisa comunicazione ha inciso sull’adesione alla campagna vaccinale da parte delle donne in gravidanza? Quali sono state le conseguenze del rifiuto o dell’esitazione vaccinale da parte di alcune gestanti? È vero che i vaccini possono ridurre la fertilità della donna e dell’uomo? Quanto ha inciso la disinformazione sul desiderio di generare un figlio durante la pandemia?”
“A tutti questi interrogativi e agli altri che sorgeranno nel corso del webinar – conclude la professoressa Di Pietro - gli esperti coinvolti sapranno offrire una risposta scientificamente fondata, accompagnata da una comunicazione chiara ed esaustiva. Un’attenzione particolare sarà riservata ai dubbi e alle curiosità dei giovani in tema di fertilità”.
Il link YouTube Unicatt per seguire il webinar