NEWS | Brescia

La Fondazione Bono aiuta a specializzarsi in Psicologia Clinica

27 giugno 2023

La Fondazione Bono aiuta a specializzarsi in Psicologia Clinica

Condividi su:

Prosegue l’alleanza tra Università Cattolica e Fondazione Poliambulanza che, in occasione della consegna delle borse di studio di 18 borse di studio del valore di 2500 euro agli studenti iscritti al primo anno della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica, messi a disposizione grazie alla significativa partecipazione della Fondazione Alessandra Bono.

Sono già 100mila euro erogati a sostegno delle iscrizioni fin dall’avvio di questo nuovo corso di specializzazione.

Nell’anno accademico 2020-21 ci sono stati 14 beneficiari (50mila euro), mentre nella cerimonia di venerdì 23 giugno che si è tenuta nella sede della Poliambulanza, sono state assegnate le borse relative al 2021-22 (9 beneficiari) e all’anno in corso (9 beneficiari) per un totale di 50mila euro.

Partirà infatti a settembre il quarto anno della scuola di specializzazione in Psicologia clinica, che abiliterà all’esercizio dell’attività psicoterapeutica e che consentirà l’iscrizione all’elenco degli psicoterapeuti dell’albo professionale degli psicologi. (Iscrizioni al nuovo anno di corso – 15 posti disponibili).

Un articolo di

Antonella Olivari

Antonella Olivari

Condividi su:


Prima della consegna degli attestati sono intervenuti Mario Taccolini, presidente di Fondazione Poliambulanza, Gianluca Castelnuovo, direttore della scuola di specializzazione in Psicologia clinica, Marialuisa Gennari, docente della Scuola di Specializzazione, Silvia Capra, Psicologa della Poliambulanza e Laura Ferrari della Fondazione Alessandra Bono.

Il Cav. Valerio Bono e la moglie Alceste hanno personalmente conferito gli attestati ai borsisti presenti ed espresso i loro auguri ai nuovi specializzandi.

«In ambito sanitario investire il presente in ricerca e in formazione, intese come educazione permanente, etica, professionale e sociale, è fondamentale per arrivare preparati all’appuntamento con le esigenze del futuro – ha precisato Taccolini, nel dare il benvenuto ai presenti. - La storica sinergia con Università Cattolica ed il sostegno lungimirante della Fondazione Alessandra Bono ci consentono di formare future professionalità altamente specializzate al servizio dell’attività clinica ed assistenziale».

La scuola di specializzazione in Psicologia clinica - istituita nell’Anno Accademico 2020-21 – è finalizzata all’apprendimento di conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo delle applicazioni della psicologia clinica e dinamica a differenti soggetti (persone, gruppi, sistemi), secondo diversi modelli operativi (individuale, sistemico-relazionale, di gruppo) e in base alle fasi evolutive dell'individuo, con particolare riferimento alle caratteristiche adattive e disadattive della personalità.

La frequentazione del biennio abilita alla pratica professionale, sia a livello nazionale che regionale, come libero professionista o come specialista in ambito ospedaliero e nel sistema di welfare territoriale.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti