NEWS | ATTUALITÀ

La laurea honoris causa in Economia a Mario Draghi

03 febbraio 2021

La laurea honoris causa in Economia a Mario Draghi

Condividi su:

L'ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi è stato convocato al Quirinale mercoledì 3 febbraio. A lui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dato l'incarico di formare il nuovo Governo.

L'11 ottobre 2019, a poche settimane dal termine del suo mandato come Presidente della BCE, l'Università Cattolica del Sacro Cuore conferì a Mario Draghi la laurea honoris causa in Economia. Riportiamo alcuni stralci della sua lectio cathedrae magistralis "Policy making, responsabilità e incertezza".

«Fra poche settimane si concluderà il mio mandato di presidente della Banca centrale europea. È una occasione per sollevare lo sguardo dalle incombenze quotidiane, per riflettere sull’esperienza fatta nella speranza che le lezioni apprese possano essere utili per altri» ha detto il presidente della Bce, che ha preferito concentrare la sua lezione sulla natura delle responsabilità del policy maker».

«Vorrei oggi condividere con voi quelle che mi paiono caratteristiche frequenti nelle decisioni che consideriamo “buone”: la conoscenza, il coraggio, l’umiltà».

«Mi auguro che molti studenti di questa università decidano un giorno di mettere le loro capacità al servizio pubblico. Se deciderete di farlo, non dubito che incontrerete ostacoli notevoli, come succede a tutti i policy maker. Ci saranno errori e ritirate perché il mondo è complesso. Spero però che vi possa essere di conforto il fatto che nella storia le decisioni fondate sulla conoscenza, sul coraggio e sull’umiltà hanno sempre dimostrato la loro qualità».
 

Leggi la versione integrale della Lectio sul sito della BCE

Mario Draghi e la Cattolica

Il laureato Draghi visto dai laureandi (17 ottobre 2019)
I ragazzi presenti alla cerimonia di conferimento della laurea honoris causa commentano l’intervento del presidente della Bce in Aula Magna

Mario Draghi al Meeting di Rimini: «Siamo vicini ai giovani» (18 agosto 2020)
L’ex presidente della Banca Centrale Europea ricorda il suo intervento all’Università Cattolica in occasione del conferimento della laurea honoris causa in Economia

Draghi rilancia l'invito a investire su giovani e formazione (2 settembre 2020)
Il dialogo tra l’ex presidente della Banca centrale europea e il professor Filippo Crea nella giornata conclusiva del Congresso della Società Europea di Cardiologia “Escardio 2020”

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti