NEWS | Linguistica

La moda si evolve attraverso il linguaggio

05 maggio 2023

La moda si evolve attraverso il linguaggio

Condividi su:

Lessico e terminologie sono la traccia dell’evoluzione della moda e delle società, dei mutamenti nella produzione e nei processi lavorativi (mestieri, professioni, tecniche, strumenti). La loro conoscenza consente l’accesso a un tema vasto e differenziato nei periodi storici e nelle realtà geografiche e culturali, studiato finora soprattutto da punti di vista di tipo antropologico, sociologico, storico-artistico, politico-economico. 

L’Osservatorio di terminologie e politiche linguistiche OTPL dell’Università Cattolica sta sviluppando il progetto triennale PRIN 2020 FLATIF in questo ambito. Il progetto è stato presentato pubblicamente giovedì 4 maggio durante il convegno “Un corpus per la terminologia della moda 1880-1980 in francese e in italiano. Metodologie, analisi, prime proposte” a cui hanno partecipato, oltre all’organizzatrice e direttrice dell’OTPL Mariateresa Zanola, anche Paolo D’Achille presidente dell’Accademia della Crusca e molti esperti docenti di diversi atenei italiani.

 

Il progetto costruirà un corpus linguistico-testuale che offra l’accesso a risorse linguistiche e terminologiche relative alla moda, offrendo alla comunità scientifica, a quella degli esperti di moda e al mondo produttivo una base di ricerca linguistico-culturale, utile anche come punto di riferimento per lo sviluppo della creatività stilistica e sartoriale, delle necessità odierne di una moda inventiva, sostenibile e inclusiva. 

L’innovativa ricerca metodologica e applicativa proposta da FLATIF è sostenuta dalle competenze delle diverse unità di ricerca coinvolte: l’Università Cattolica che coordina il progetto, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope e l’Università di Verona. 

Sarà realizzato un portale digitale costituito da varie risorse tematiche (fra cui i testi digitalizzati) e da una sitografia ragionata, che consentirà di raggiungere in modo chiaro e completo un insieme di conoscenze attualmente non in contatto fra loro, rendendo disponibile e fruibile una considerevole quantità di dati linguistici e concettuali relativi alla moda. 

Infine, la piattaforma digitale con le risorse connesse per FLATIF prenderà in esame lo spazio temporale tra il 1880 e il 1980. Le lingue considerate, italiano e francese, saranno accompagnate dagli equivalenti in inglese, lingua oggi dominante nel settore della moda, e in arabo, lingua che sempre in quest’ambito appare attualmente molto significativa.
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti