NEWS | Neuroscienze

Le nuove frontiere delle neuroscienze comportamentali

20 maggio 2021

Le nuove frontiere delle neuroscienze comportamentali

Condividi su:

Le neuroscienze comportamentali e applicate sono uno strumento efficace in una promozione innovativa del benessere mentale e psicofisiologico. 

Il webinar “Neuroscienze comportamentali e promozione del Benessere: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione” del 21 maggio alle ore 9, promosso dal master in Neuroscienze comportamentali: prevenzione, neuropotenziamento e neuroriabilitazione dell’Alta Scuola in Psicologia A. Gemelli (ASAG), affronterà il tema in tre sessioni dedicate rispettivamente alla prevenzione nei contesti ad alto impatto di criticità con un approfondimento delle dipendenze digitali, dei disturbi dell’attenzione al volante e di ambienti come nel caso della gestione del Covid-19; al neuropotenziamento delle skills, con un focus sulle applicazioni nei contesti organizzativi, nelle discipline sportive e nell’ambito dell’intelligenza artificiale con l’uso dei co-bot; alla neuroriabilitazione e digitalizzazione degli interventi per le funzioni mentali e le relazioni sociali nell’ambito clinico, dell’ageing e del caregiver.

L’applicazione delle tecniche di neuro potenziamento è interessante non solo per il benessere individuale come nel caso di pazienti in situazione di deficit, di professionisti con difficoltà attentive e di studenti nei processi di apprendimento, ma anche per il benessere sociale laddove le performance personali impattano sulle relazioni e i contesti di gruppo.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Abbiamo chiesto a Michela Balconi, neuropsicologa e direttrice dell’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience dell’ateneo, di introdurci al tema.  

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti