NEWS | Cespefi

«Le sfida di oggi sono le famiglie multiculturali e conciliare scuola e lavoro»

10 ottobre 2022

«Le sfida di oggi sono le famiglie multiculturali e conciliare scuola e lavoro»

Condividi su:

Dall’unione intergrata tra approccio scientifico e sguardo alla persona, nacque nel 1996 il Centro Studi Pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare (Ce.S.Pe.F.), oggi CeSPeFI (Centro Studi di Pedagogia della Famiglia e dell’Infanzia) presso la sede bresciana dell’Università Cattolica.

A fondarlo fu il professor Luigi Pati con l’obiettivo di portare all’attenzione del mondo accademico, educativo, scientifico e formativo, alcuni temi e problemi della vita familiare, sviluppati attraverso linee di ricerca originali e inedite per l’epoca, che oggi costituiscono un prezioso bacino di competenze da cui attingere.

Tra queste, l’innamoramento, la giovinezza, le modalità con cui la famiglia affronta esperienze di adozione internazionale e affido, la sofferenza, l’armonizzazione famiglia-lavoro, il ciclo evolutivo della famiglia, il rapporto scuola-famiglia, le culture educative familiari.

«Le abbiamo studiate nella concretezza del vivere quotidiano tramite la metodologia della narrazione. Abbiamo parlato con vedove, giovani, anziani, persone che hanno vissuto l’esperienza dell’affido per trovare indicatori su cosa migliorare» ha ricordato Pati all’indomani dalle celebrazioni in memoria di Norberto Galli, tra i primi in Italia ad occuparsi di pedagogia della famiglia.

25 anni dopo le sfide sono cambiate. «Dalle famiglie multiculturali a come conciliare scuola e lavoro. Conoscere le dinamiche che regolano l’evoluzione della famiglia permette di mettere a fuoco gli scenari attuali e trovare gli strumenti giusti per l’interpretazione» ha infatti raccontato Monica Amadini, che ha raccolto l’eredità di Pati alla direzione del Cespefi.

Un quarto di secolo durante il quale il centro ha dialogato molto col territorio sia locale che nazionale, costituendosi modello in Italia. «La sua attività, ad esempio, ha portato alla nascita della sezione di Pedagogia familiare all’interno della Società Italiana di Pedagogia o del reparto di Educazione famigliare a Palermo» ha notato Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della Formazione.

Per rispondere alle neonate esigenze famigliari, in un contesto sociale sempre più complesso, s’inserisce quindi il Master in Pedagogia della famiglia, che intende offrire agli operatori e ai ricercatori le conoscenze specialistiche più aggiornate per sul fronte degli aspetti pedagogici, educativi e metodologici nel lavoro con le famiglie.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti