NEWS | Brescia

Leadership sostenibile, parlano i top player italiani

20 ottobre 2025

Leadership sostenibile, parlano i top player italiani

Condividi su:

Cinque lezioni aperte per conoscere i case history del settore attraverso le testimonianze di coloro i quali hanno tracciato la rotta della sostenibilità in Italia. 
 
Per tutto il mese di novembre torna il ciclo Testimonianze di Leadership sostenibile, promosso dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali, laurea Magistrale GEOR - Gestione Del Lavoro e Comunicazione Per Le Organizzazioni e OpTer - Osservatorio Per il Territorio, nella sede bresciana dell’Ateneo.

Il ciclo di testimonianze si colloca nel contesto dell'insegnamento di "Modelli di Leadership Sostenibile", condotto dal professor Francesco Sansone che «dopo aver esaminato l’evoluzione dei recenti modelli di leadership, si propone di presentare i modelli di leadership sostenibili intesi quali stili di guida caratterizzati un approccio responsabile, considerando l'impatto più ampio delle nostre azioni sulla società e sull'ambiente nei diversi contesti industriali».

Particolare attenzione sarà dedicata alle culture organizzative ai modelli antropologici d’impresa, mettendo in luce il nesso profondo tra sostenibilità, responsabilità ed innovazione. 
 
Laureata in Filosofia, Ilaria Maria Dalla Riva è responsabile UniCredit People & Culture Italia e consigliera presso Aquafil e ABI.

Proviene da Vodafone Italia dove ha ricoperto il ruolo di direttrice Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato esecutivo da settembre 2019. Ha svolto incarichi di crescente responsabilità fino a ricoprire il ruolo di Chief Human Capital Officer nel Gruppo Montepaschi. Ha iniziato la sua carriera nella consulenza in Faber e successivamente ha assunto ruoli di primo piano in importanti gruppi internazionali. Nel Gruppo Sky Italia è stata Vice President Human Resources and Facility Management. In Ceva Logistics BU Human Resources Director con responsabilità in Sud Europa, Middle East & Africa e in TNT Post Group con il ruolo di direttrice del Personale, Organizzazione e Comunicazione Interna per l’Europa e il Sud America. È stata membro del CdA Widiba del Gruppo Montepaschi, consigliera CdA MPS Leasing e Factoring Banca per i Servizi Finanziari per le Imprese, nel CdA Consel Consorzio Elis Scarl e nel comitato di coordinamento dell’Osservatorio permanente giovani editori. 

Dopo di lei, sarà la vlta del Cav. Lav. Dott. Carlo Pontecorvo, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrarelle S.p.A (martedì 4 novembre 2025); Ing. Cristina Bombassei, Chief Legacy Officer di Brembo S.p.A. e Presidente di AIDAF Associazione Italiana delle Aziende Familiari (martedì 18 novembre 2025); Nicola Lanzetta, Direttore Italia del Gruppo Enel S.p.A (mercoledì 19 novembre 2025); Costantino Chessa, Head of Procurement di Eni S.p.A. (mercoledì 26 novembre 2025).

Gli incontri, pensati per gli studenti dell'Ateneo, sono aperti al pubblico e svolgeranno in Sala della Gloria, dalle ore 12.30 alle 13.30, nella sede di Via Trieste 17.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti