
News | Web
Educatt, online la nuova piattaforma “Lavora con noi”
Uno spazio digitale pensato per raccogliere in modo organizzato ed efficace tutte le candidature di coloro che vogliono collaborare con la Fondazione
| Valentina Giusti
09 febbraio 2024
Condividi su:
Nell'ambito delle attività inserite nel progetto formativo 2024, in collaborazione con le Direzioni dei Collegi e delle Residenze di Milano, nasce Lo Spirito della Città, il nuovo contest fotografico intercollegiale promosso da EDUCatt.
Il contest fotografico è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dei Collegi in Campus e delle Residenze in Città della sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il focus è raccontare attraverso una fotografia, scattata con il proprio smartphone, i valori che si celano dietro i dettagli di Milano e dei suoi abitanti, cercando di comunicare lo spirito nascosto dietro un fotogramma: per tornare a parlare di misericordia nel quotidiano, partendo dalla narrazione per immagini della facoltà universitaria di appartenenza.
Al termine del contest, una giuria sarà chiamata a individuare i tre migliori scatti a cui verrà attribuito un riconoscimento.
Il contest, ideato dalla Direzione della Residenza Buonarroti prevede una serie di attività: dalla partecipazione a sessioni fotografiche del programma Today at Apple presso il flagship store di Apple in Piazza Liberty 1 a Milano, a una serie di sessioni formative con fotografi professionisti, fino al monologo teatrale di Lucilla Giagnoni.
A partire dalla misericordia come virtù della reciprocità Giagnoni, già interprete nel 2021 de La Divina Commedia al Teatro Faraggiana di Novara, di cui è direttrice artistica, guiderà gli spettatori in un percorso antropologico e culturale, per guardare alla Misericordia come virtù morale e condivisa del vivere civile.
La finalità del contest è offrire agli studenti e alle studentesse l’occasione di confrontarsi con la dimensione valoriale alla ricerca di una dimensione di crescita e connettere lo spirito della città al proprio percorso di studi.
Nelle prossime settimane verrà rilasciata l’area web dedicata sul portale collegiunicattolica.it.
Se sei un collegiale della sede di Milano e vuoi aderire all’iniziativa clicca qui.
(La fotografia in alto è di Andrea Aschedamini per different.photography)
Un articolo di
EDUCatt