NEWS | Roma

Medicina a Bolzano, Welcome Day per le prime matricole

01 ottobre 2024

Medicina a Bolzano, Welcome Day per le prime matricole

Condividi su:

Sono 60 gli studenti del Corso di laurea in Medicine and Surgeryattivato da quest’anno accademico dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica presso il Polo Universitario delle Professioni Sanitarie “Claudiana” della città di Bolzano, protagonisti, il 30 settembre, del primo Welcome Day.

Le matricole hanno fatto ingresso in aula dal mattino per la prima lezione, introdotta dai messaggi di accoglienza e augurio per il nuovo percorso universitario del Professor Antonio Gasbarrini, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, e di Hubert Messner, Assessore alla Salute della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige.

La giornata è stata arricchita da una conferenza stampa moderata da Horand Meier, coordinatore del progetto, con la partecipazione di Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige, del Preside Gasbarrini, del Professor Maurizio Sanguinetti, Presidente del Corso di laurea, dell’Assessore Messner, di Philipp Achammer, Assessore alla Ricerca e Innovazione, e Helga Thaler Ausserhofer, Presidente del NOI Techpark, alla presenza di Lorenzo Cecchi, Direttore della Sede di Roma dell’Ateneo.

Il presidente Kompatscher ha esordito ripercorrendo l’iter che ha portato dall’idea all’accreditamento del Corso di laurea: «Partendo dalla necessità di formare medici sul territorio – ha detto - oggi abbiamo raggiunto un traguardo importante che aprirà nuove prospettive per il sistema sanitario e per il mondo della ricerca locale».

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:


«Quella che insieme avviamo oggi è davvero una sfida innovativa – ha detto il Preside Gasbarrini -. La Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, con oltre 50 Corsi di laurea, ha ora 4 Corsi di Medicina e chirurgia, presenti in 8 città diverse, con la città di Bolzano. Il Corso di laurea di Bolzano non è un Corso “normale”: è il primo in Italia ad essere non solo in lingua inglese, accanto a quella italiana, ma anche in lingua tedesca, per permettere agli studenti di inserirsi nel sistema salute del territorio, una rete sanitaria straordinaria veramente in collegamento con i medici di Medicina generale. Noi abbiamo l’onore di essere vicino a chi soffre: ecco il valore aggiunto che l’Università Cattolica può apportare, curare le persone insieme alla loro malattia».

Al Preside si è aggiunto il Professor Sanguinetti, fin dal mattino a lezione con i nuovi studenti: «Questo è davvero il coronamento di un lungo cammino accademico, partito vent’anni fa con gli insegnamenti di Medicina e chirurgia presso il Polo Universitario “Claudiana”. L’idea di collaborare con le realtà di ricerca di questo territorio è volta allo sviluppo di importanti sinergie operative, oltre alla dimensione didattica per fare, insieme agli studenti, un percorso innovativo. La realtà trilingue di questo Corso di laurea, un unicum in Italia, formerà giovani medici che hanno davanti una prospettiva promettente per loro e per tutta la realtà sociosanitaria dell’Alto Adige».

A seguire, l’intervento di Hubert Messner, a sottolineare l’avvio del Corso di laurea come «un punto di partenza, non di arrivo, che permetterà di attrarre sia studenti sia medici stimolati dal contesto universitario». Messner ha parlato di un «giorno memorabile per l’Alto Adige che contribuirà a sviluppare ulteriormente il sistema sanitario e la sua attrattività come luogo di studio e di lavoro».

L’evento si è concluso con le parole dell’assessore Achammer e della presidente Thaler Ausserhofer concentrate sull’opportunità di rafforzare l’Alto Adige come polo di innovazione nel settore della salute, con il coinvolgimento di tutti gli attori locali.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’Ordine dei Medici, la Libera Università di Bolzano, EURAC Research e NOI Techpark.

 


Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata al nuovo corso di laurea.

 

 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti