su sostenibilità e sviluppo di azioni comunicative capaci di contemperare efficacia e attenzione all’ambiente (“Idee digitali per la sostenibilità: tra nuovi network e gamification” promosso dal Master in Digital Communications Specialist & Digital Magics in collaborazione con Aworld e Smart Communities Tech); e sulle strategie per coinvolgere tutti i soggetti nei processi di informazione su salute e tutela della persona (“Comunicazione della salute, giovani e inclusività: strategie di coinvolgimento e di peer education” organizzato dal Master in Comunicazione Sanitaria con Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo città metropolitana, giovani e comunicazione, ATS Milano, ASST Rhodense)».
Le giornate, dunque, avranno al centro da un lato la comunicazione inclusiva per progettare strategie che raggiungano soggetti di diverse età, dall’altro le idee digitali per la sostenibilità con la finalità di invitare le persone a promuovere comportamenti sostenibili e positivi per l’ambiente attraverso anche il contributo dei network territoriali che possono favorire la costruzione di città più sostenibili. Un accento particolare sarà infine dedicato alla comunicazione in rete che, in particolare nell’ultimo anno, ha rappresentato una grande opportunità di termini di condivisione di saperi e informazioni, ma anche un rischio nella misura in cui sono venuti a mancare i punti di riferimento condivisi e autorevoli, e si è creata una crescita incontrollata e disorientante di notizie.