NEWS | Milano Digital Week

Milano digital week, una comunicazione inclusiva ed ecologica

17 marzo 2021

Milano digital week, una comunicazione inclusiva ed ecologica

Condividi su:

«Per Almed la sostenibilità e l’equità sono due valori ineludibili della comunicazione, che occorre supportare sia attraverso la formazione, sia attraverso il dibattito pubblico. È in questa prospettiva che si collocano i tre eventi promossi dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo» - dichiara Mariagrazia Fanchi, direttrice dell’Alta Scuola, per presentare Almed per la Milano Digital Week 2021

Il programma prevede il primo webinar il 18 marzo alle 14, il secondo e il terzo il 19 marzo, rispettivamente alle 11 e alle 14.30 con l’obiettivo di aprire un dialogo tra docenti universitari, incubatori di progetti digitali, servizi territoriali, centri di ricerca, aziende.  

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

«Si tratta di momenti di confronto - continua Fanchi - sui temi dell’inclusione e del superamento del gap generazionale (“Ai miei tempi c'era Internet. Generazioni e mercati nella rete” organizzato dal Master in Comunicazione, Marketing Digitale e Pubblicità Interattiva);

su sostenibilità e sviluppo di azioni comunicative capaci di contemperare efficacia e attenzione all’ambiente (“Idee digitali per la sostenibilità: tra nuovi network e gamification” promosso dal Master in Digital Communications Specialist & Digital Magics in collaborazione con Aworld e Smart Communities Tech); e sulle strategie per coinvolgere tutti i soggetti nei processi di informazione su salute e tutela della persona (“Comunicazione della salute, giovani e inclusività: strategie di coinvolgimento e di peer education” organizzato dal Master in Comunicazione Sanitaria con Regione Lombardia - Direzione Generale Sviluppo città metropolitana, giovani e comunicazione, ATS Milano, ASST Rhodense)».

Le giornate, dunque, avranno al centro da un lato la comunicazione inclusiva per progettare strategie che raggiungano soggetti di diverse età, dall’altro le idee digitali per la sostenibilità con la finalità di invitare le persone a promuovere comportamenti sostenibili e positivi per l’ambiente attraverso anche il contributo dei network territoriali che possono favorire la costruzione di città più sostenibili. Un accento particolare sarà infine dedicato alla comunicazione in rete che, in particolare nell’ultimo anno, ha rappresentato una grande opportunità di termini di condivisione di saperi e informazioni, ma anche un rischio nella misura in cui sono venuti a mancare i punti di riferimento condivisi e autorevoli, e si è creata una crescita incontrollata e disorientante di notizie.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti