NEWS | 100 storie

Nina Kauchtschischwili, un esempio per l'insegnamento

25 maggio 2021

Nina Kauchtschischwili, un esempio per l'insegnamento

Condividi su:

L’incontro con Nina Kauchtschischwili alla prima lezione di letteratura russa fu spiazzante: quello sguardo dritto e severo, quell’inconfondibile tono di voce roco, quella sua presenza austera, tutto di quella docente mi incuteva un timore riverenziale. Fu col passare del tempo che avvenne il miracolo: ai miei occhi quell’aura di cupa austerità piano piano svanì, stemperandosi in quel meraviglioso spaziare con indicibile competenza e passionalità nelle poliedriche atmosfere russe che Nina Kauchtschischwili sapeva evocare. Scoprivo piano piano il gusto per un’indagine letteraria libera, avulsa da banalità, perché il suo insegnamento non era una mera trasmissione di saperi: lei dialogava, sollecitava opinioni, riflessioni personali, motivate interpretazioni inedite, indipendentemente dal fatto che lei le condividesse o no.

Il mio primo esame mi vide impegnata nell’analisi di un’opera di Lermontov. Lei ascoltava, sguardo fiero, quel mio dissertare assolutamente libero, quel fluire di impressioni e sensazioni del tutto personali, quel susseguirsi di motivazioni che spesso lei contrastava: confesso che dentro di me ne temevo il giudizio per quel mio ardire nel sostenere un’analisi che sembrava non essere in linea con la sua visione.

Fu invece una gioia ricevere le sue congratulazioni alla fine dell’esame, mi chiese persino di lasciarle gli appunti di quella mia analisi. Nina Kauchtschischwili non amava sentir ripetere le sue lezioni, lei voleva idee, voleva che si dissertasse con consapevole libertà, perché lo studio di un autore è anche ricerca alla quale uno studente deve contribuire.

È seguendo il suo esempio che nella mia carriera di insegnamento ho sempre sollecitato i miei studenti a dare il loro contributo personale, interpretando emozioni e sussulti del loro cuore.

Testimonianza di

Danila Compiani

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti