NEWS | Cinema

Oltre il confine: l'immigrazione vista con gli occhi dei giovanissimi protagonisti

29 novembre 2023

Oltre il confine: l'immigrazione vista con gli occhi dei giovanissimi protagonisti

Condividi su:

Giovedì 30 novembre nella Sala convegni “G. Piana” del campus di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sarà proiettato il film “Oltre il Confine”, scritto e diretto da Alessandro Valenti. Il film racconta, da una prospettiva del tutto originale, il tema dell’immigrazione, dando voce a una coppia di giovanissimi migranti. L’appuntamento è dalle 17 alle 19.30: al termine della proiezione seguirà un dibattito moderato dal professor Francesco Centonze, con il regista Alessandro Valenti, l’attrice protagonista Ndeye Fatou Mbaye, il dottor Karim Mezran (Resident Senior Fellow, Atlantic Council) e la giornalista Liliana Faccioli Pintozzi, Responsabile Esteri di Sky.

Organizzata dalla Facoltà di Economia e Giurisprudenza, l’attività di cineforum arricchisce i tradizionali sistemi di insegnamento frontali della facoltà, introducendo diversi e più innovativi meccanismi formativi. «Fra questi - afferma il professore Francesco Centonze, docente di diritto penale del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Doppia laurea Diritto ed Economia - risulta particolarmente efficace la visione di un film e la partecipazione a un successivo dibattito, con esperti, sulle questioni di attualità affrontate nella sceneggiatura. Il linguaggio cinematografico favorisce difatti una riflessione anche per suoni e per immagini e l’arte filmica è in grado di veicolare messaggi culturali, stimolando la creatività e la sensibilità, anche dei più giovani».

Il film “Oltre il Confine” sarà l’occasione per discutere di una questione cruciale nelle democrazie occidentali «un’opportunità culturale di confronto, su questioni politiche e sociali di estrema attualità, per l’intera comunità universitaria, che consentirà agli studenti di immergersi in uno scenario quasi fiabesco, sperimentando le sensazioni, i sogni e gli stati d’animo di giovani ragazzi e ragazze che approdano nel nostro Paese». 

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti