Per parte sua, l’Università Cattolica, in quanto luogo preposto alla formazione e depositario di una lunga tradizione di studio delle relazioni familiari dagli anni Ottanta, propone diversi percorsi fruibili da operatori del settore, psicologi, assistenti sociali, giuristi, genitori. A cominciare da un corso di Psicologia dell’adozione nell’ambito della laurea magistrale in "Psicologica clinica e della salute: persona, relazioni familiari e di comunità” e uno in quella di "Lavoro sociale e servizi per le famiglie, i minori e le comunità”, volti a preparare i futuri psicologi e i futuri assistenti sociali.
Inoltre, dagli anni Ottanta, il Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia ha realizzato diverse ricerche anche di respiro internazionale, promosso seminari, convegni, oltre al master di secondo livello “Affido, adozione e nuove sfide dell’accoglienza familiare: aspetti clinici, sociali e giuridici” con termine delle iscrizioni il 22 febbraio.
Durante le lezioni tutte le tematiche saranno affrontate secondo una prospettiva centrata sulla famiglia, con particolare riguardo alla genitorialità sociale. Il contatto con le più innovative esperienze e la conoscenza dei più recenti contributi di ricerca e strumenti per l’intervento in ambito nazionale ed internazionale favoriranno lo sviluppo delle capacità di leggere ed intervenire in queste situazioni complesse. Ai partecipanti verrà proposta una metodologia didattica fondata sull’attivazione personale, volta a stimolare la riflessione e tesa a favorire l’apprendimento dall’esperienza e dal confronto in gruppo.
Foto di Orlando Allo su Unsplash