NEWS | Vaticano

Papa Francesco conferma Adriano Pessina alla Pontificia Accademia per la Vita

31 maggio 2022

Papa Francesco conferma Adriano Pessina alla Pontificia Accademia per la Vita

Condividi su:

Adriano Pessina è stato confermato da Papa Francesco Membro Ordinario della Pontificia Accademia per la vita per il prossimo quinquennio.

Una nomina papale è non solo un motivo di orgoglio personale ma un riconoscimento di valore per tutta l’Università Cattolica. Oltre alla gratitudine verso il Papa per il gesto generoso il professore di Filosofia morale aggiunge: «In questi tempi così difficili in cui la vita umana è sempre più esposta alla perdita di senso e di valore, questo incarico è uno stimolo a sviluppare una riflessione filosofica sempre più adeguata. Voglio condividere questa gioia con l’Università Cattolica, tuttora il luogo più attento alle esigenze della persona umana e alla sua promozione. In particolare, questa cura si coltiva da sempre all’interno del Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita e del neonato CrifipAB (Centro di Ricerca sulla Filosofia della Persona Adriano Bausola) che dirigo».

Il contributo della Pontificia Accademia della Vita è più che mai attuale considerando le problematiche relative all’inizio e alla fine della vita umana che interrogano la società, la giurisprudenza, la politica, oltre che la filosofia e la medicina. «Negli ultimi tempi la PAV si è aperta anche allo studio dei grandi cambiamenti culturali e antropologici - ha dichiarato Pessina - introdotti dalle nuove tecnologie digitali che portano con sé un’innovazione positiva ma anche scenari complessi sul senso delle relazioni umane e sulla possibilità di creare una partecipazione comunitaria».

Al professore vanno gli auguri di buon lavoro da parte dell’Ateneo e di tutta la comunità universitaria.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti