NEWS | università

Per un salto di qualità, uno speciale per la visita Anvur

15 aprile 2021

Per un salto di qualità, uno speciale per la visita Anvur

Condividi su:

“Per un salto di qualità” è il titolo dell’inserto del bimestrale “Presenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore” in uscita nei prossimi giorni. È già disponibile la versione digitale dello speciale dedicato al tema dell’assicurazione della qualità (AQ) in Ateneo, a pochi giorni dalla Visita di accreditamento dell’Anvur, l’organismo ministeriale che a livello nazionale ha il compito di monitorare lo sviluppo del sistema universitario, in programma dal 19 al 23 aprile.

L’inserto, che si può già sfogliare o scaricare in formato digitale tramite l’app “Issuu”, si apre con una riflessione introduttiva del rettore Franco Anelli, dedicata alla qualità come pratica quotidiana e sostanziale.

L’intervista doppia al presidente del Presidio della Qualità Giovanni Marseguerra e al presidente del Nucleo di Valutazione Michele Lenoci spiega le funzioni dei due organismi e chiarisce come l’autonomia dell’Università Cattolica possa essere una risorsa per l’assicurazione della qualità.

Completano l’inserto speciale una sezione che raccoglie le riflessioni degli studenti e un glossario che aiuta a orientarsi nella complessità degli organismi e dei documenti che caratterizzano l’AQ - acronimi compresi - esplicitando in maniera chiara e didascalica come questa sfida si traduce nella vita quotidiana di un Ateneo complesso e non statale come l’Università Cattolica.

Un articolo di

Paolo Ferrari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti