NEWS | Brescia

Podio tutto bresciano per la Disfida matematica

07 marzo 2024

Podio tutto bresciano per la Disfida matematica

Condividi su:

238 studenti, 34 squadre, 21 quesiti, 2 ore di tempo per risolvere quesiti e un podio tutto bresciano, con in vetta gli studenti del liceo scientifico cittadino Copernico, seguiti da quelli del liceo Calini e del Golgi di Breno. 

È la XVII edizione della "Disfida matematica", la gara di matematica a squadre organizzata dalla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica che si è svolto venerdì 1° marzo, nella Palestra “Vittorio Mero” a Folzano (BS). Quest’anno la gara è stata sostenuta dall’Istituto Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica, sempre attento al mondo della scuola e dell’educazione.

I gruppi, da sette ragazzi ciascuno, si sono sfidati per due ore su 21 quesiti scelti dall’Unione matematica italiana, sottoposti poi al vaglio di una giuria. Vietate le calcolatrici, ammessi solo carta, matite, penne e righelli. Tra i banchi, a vigilare sulla correttezza della gara, una trentina di studenti della Cattolica.

«Brescia è una delle sedi più importanti a livello locale - spiega Alessandro Musesti, professore di Fisica matematica alla Cattolica e membro del team organizzatore - nel 2005 siamo stati tra i primi a organizzare l’evento che oggi è una tradizione. Molte squadre bresciane hanno poi vinto a livello nazionale: un fatto che ha contribuito a far sì che Brescia sia una delle sedi con le quote più alte di squadre che accedono alle finali, quest’anno 12. Anche il fatto che in Cattolica ci sia da oltre cinquant’anni un corso di matematica è stato un volano».


Delle 34 squadre partecipanti, quasi la metà (16) provengono da fuori provincia, segno che la nostra gara è apprezzata e ambita a livello nazionale. Quattro squadre da Bergamo e provincia, nove dalla parte ovest della Lombardia (Milano, Monza, Como, Lodi, Varese, Pavia) ed una a testa da Cremona, Asola e Vicenza.

A livello nazionale hanno gareggiato ben 626 squadre, suddivise in 36 sedi di gara, che si sono sfidate su difficili quesiti matematici - con testi ambientati fantasiosamente e in modo divertente - giocandosi la possibilità di qualificarsi per le finali che si terranno a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024

L’obiettivo di queste gare a squadre è quello di stimolare i ragazzi a lavorare in squadra, requisito fondamentale in molti campi lavorativi, e di proporre una visione della matematica che sia dinamica, divertente e sportiva.

Nel frattempo le materie Stem riscuotono sempre più appeal anche fra le ragazze, sempre più numerose nello studio delle scienze, cosiddette, "dure". Quest'anno, per la prima volta, una squadra partecipante è stata formata solo di sette studentesse: le Tigri del Volta di Milano.

Un articolo di

Bianca Martinelli

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti