Sessanta posti, tre lingue, un corso unico nel panorama universitario italiano. Con la firma del Protocollo d’intesa Università Cattolica del Sacro Cuore e Provincia Autonoma di Bolzano si impegnano a istituire un corso di laurea in medicina e chirurgia nel capoluogo altoatesino. È il primo importante passo di un iter amministrativo che dovrebbe portare all’avvio del corso in Medicine&Surgery erogato dall’Ateneo grazie alla sua facoltà di Medicina e Chirurgia a partire dall’anno accademico 2024/25.
Per consentire una maggiore attrattività internazionale la lingua del percorso di studi sarà l’inglese, mentre i tirocini si svolgeranno in tedesco e italiano, la lingua dei pazienti che i giovani medici dovranno assistere nei sette ospedali, e in generale nelle strutture della Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, partner fondamentale del progetto.
Al momento dell’avvio delle lezioni il corso di laurea verrebbe fisicamente ospitato da strutture già esistenti nel Polo universitario delle professioni sanitarie Claudiana. In questo complesso, a partire dal 2027, avrà un edificio dedicato per il quale la Giunta Provinciale ha deliberato oggi il programma planivolumetrico e un finanziamento da 35 milioni di euro.