NEWS | Piacenza

Pubblica Amministrazione: buone pratiche verso la sostenibilità

17 maggio 2024

Pubblica Amministrazione: buone pratiche verso la sostenibilità

Condividi su:

Anche nella Pubblica Amministrazione la strada verso la sostenibilità è ormai tracciata, ma tanto resta ancora da fare per tradurre gli obiettivi in fatti. L’occasione per affrontare il tema è stata data dall’incontro “Sostenibili.PA - Nuove generazioni per la sostenibilità pubblica”, seconda edizione dell’appuntamento organizzato in collaborazione con il CECAP nell'ambito delle attività dattiche della facoltà di Economia e Giurisprudenza.

L’evento, accreditato dal Festival dello sviluppo sostenibile 2024, si è risolto in un workshop che ha inteso individuare esempi concreti e modelli replicabili, attraverso cui sono state declinate le strategie nazionale e regionali (localizing SDGs), favorendo lo sviluppo di innovazione per contaminazione.

Un evento che ha coinvolto le studentesse e gli studenti del corso di laurea in Gestione d'azienda (profili General Management e sostenibilità), che frequentano un insegnamento di Service management e di Gestione strategica dei servizi pubblici, in cui da diversi anni è proposto un lavoro sulla sostenibilità dalla professoressa Elena Zuffada.

Durante il corso si è svolta una competizione fra gruppi, che una giuria di esperti di sostenibilità ha poi valutato. Ad assegnare un punteggio agli studenti sono stati Valentina D’Adda, Sustainability Manager di Trenord, Stefania Farina, Head of Sustainability & CSR (Aworld srl), Stella Gubelli, amministratore delegato Altis (Advisory Sb), Alice Taronna, Communication and Media Manager di Autoguidovie, Daniele Vinci, Regional Human Resources Director di Poste Italiane, e Marco Zaffignani, Amministratore Delegato presso Ser.Com. Srl Neurogadget. Il gruppo vincente ha sviluppato un progetto sul bilancio di sostenibilità nelle scuole, il secondo classificato si è occupato di co-produzione dei servizi e ascolto attivo, mentre il terzo classificato di bilancio partecipativo.

Al termine della giornata sono inoltre stati premiati gli studenti che durante il corso hanno assunto comportamenti sostenibili, ad esempio chi ha dato la preferenza nel suo spostamento al trasporto pubblico piuttosto che all’automobile oppure chi ha scelto di utilizzare strumenti riciclabili.

Coordinatrice del corso di laurea magistrale in Gestione d’Azienda - General management e direttrice del Centro di ricerca per il cambiamento delle amministrazioni pubbliche (CECAP) è Elena Zuffada, la quale si sofferma sul ruolo che le pubbliche amministrazioni hanno nel campo della sostenibilità, ma anche sulle difficoltà che possono incontrare. «Certamente - afferma la docente - la pubblica amministrazione ha un ruolo che funge da esempio, ma c’è ancora parecchio da lavorare. Esiste per le amministrazioni pubbliche una strategia elaborata sia a livello nazionale sia regionale, il problema semmai nasce quando occorre mettere a terra le pratiche sostenibili a livello locale per realizzare gli SDGs». «In questo senso - aggiunge Zuffada - enti territoriali come i Comuni giocano un ruolo importante perché operano in tante aree già legate alla sostenibilità, ad esempio nel contrasto alla povertà».

Un articolo di

Filippo Lezoli

Filippo Lezoli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti