
News | Parola del giorno
Il mattino di Pasqua
Sulla scena che apre i racconti della risurrezione nel Vangelo di Giovanni si susseguono diversi personaggi. Maria di Màgdala è la prima a recarsi al sepolcro.
| Bernardino Pessani
27 gennaio 2021
Condividi su:
Vangelo di Marco (Mc 4,1-20)
È singolare che il commento alla parabola del seminatore (Mc 4,1-20) sia toccato a un docente di Finanza Aziendale! La prospettiva di un rendimento positivo, in altri termini di un’accoglienza della Parola di Dio che si traduce in una benedizione e una pienezza esistenziale, si trova anche nel Primo Testamento, nel libro della Genesi: «Isacco fece una semina in quella terra e raccolse quell’anno il centuplo. Il Signore infatti lo aveva benedetto» (Gen 26,12).
Da un punto di vista economico la parabola evangelica può essere paragonata a un progetto di investimento con quattro diversi scenari di rendimento. Lo scenario della “terra buona” comporta rendimenti positivi rilevanti e crescenti, fino al “centuplo”, mentre negli altri scenari il risultato è caratterizzato dall’assenza di rendimento o addirittura dalla perdita del capitale. Non sono un esperto di agricoltura, ma penso che il “centuplo” sia quasi un’esagerazione, per fare intendere quanto traboccante sia il frutto per chi segue la Parola del Signore.
Un articolo di
Docente di Finanzia Aziendale
Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.
Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.