NEWS | Parola del giorno

Una Parola contro la paura

03 aprile 2021

Una Parola contro la paura

Condividi su:

parola del giorno

Vangelo di Marco (Mc 16,1-7)

Da un anno l’umanità tutta, anche quella che abita la parte fortunata del mondo, si trova immersa in una notte senza stelle. La pandemia, come ricordava il Papa nella sua Benedizione Urbi et Orbi del 27 marzo 2020, ha smascherato le menzogne della nostra epoca, i falsi discorsi – non ultimo quello del capitalismo contemporaneo – sui quali avevamo fondato le nostre certezze. E invece proprio questi sono i discorsi che uccidono, alimentando la megalomania dell’uomo di oggi, che vuole essere padrone di un pianeta in cui è solo un ospite, e producendo segregazione, con un odio per l’alterità che prima di tutto ci abita. In questa epoca di insicurezza e rancore, segnata da miti di autogenerazione ampiamente sostenuti da una certa versione della scienza, occorre rimettere in circolo la speranza, ma anche il coraggio di rischiare. Abbiamo bisogno di una Parola che ci risvegli e ci aiuti a prendere a braccetto la nostra paura. Una Parola da cui lasciarci provocare, e dunque anche chiamare all’azione. Come scriveva Hannah Arendt, gli esseri umani sono “nati per incominciare”.

Un articolo di

Federica Facchin

Docente di Psicologia Dinamica

Condividi su:

Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti