Servono soluzioni di sistema per affrontare la grave crisi ecologica che sta interessando il mondo intero. Con questo obiettivo Sacru (Strategic Alliance of Catholic Research Universities), organizza per giovedì 1° luglio un webinar (accesso e iscrizioni) per studenti, accademici, ma anche per il pubblico in generale, con l’obiettivo di capire in che modo le università possono contribuire a risolvere le sfide socio-ambientali del pianeta. L’incontro sarà trasmesso anche dal canale YouTube dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, alle 8:30 (Santiago / Boston) e alle 14:30 (Roma) e vedrà la partecipazione di Tara Pisani (BostonCollege, EE. UU) e di p. Joshtrom Kureethadam (Dicastero Vaticano per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale).
«Sarà l’occasione – riferisce Román Gurid, uno degli organizzatori dell’incontro - per riflettere sul ruolo delle università in questo contesto mutevole, soprattutto considerando la crisi socio-ambientale. Chiederemo ai relatori non solo come le università stanno preparando gli studenti al futuro, ma anche come stanno contribuendo a generare questo futuro». Si parlerà anche di come la ricerca guiderà queste trasformazioni e dell’impatto che avrà sulle nostre società.
Sacru è un network internazionale di otto università cattoliche composto dalla Catholic University of Australia, Boston College (Stati Uniti). A),la Pontificia Università Cattolica del Cile, la Pontificia Università Cattolica di Rio (Brasil), l'Università Sophia (Giappone), l'Università Cattolica del Portogallo, l'Università Sacro Cuore (Italia) e l'Università Ramón Llull (Spagna).