Da alcuni anni la Commissione Stage della Facoltà di Economia promuove i Business Game in collaborazione con importanti aziende di settore che mettono a disposizione professionisti e competenze per meglio orientare le scelte professionali di chi si accinge a entrare nel mondo del lavoro. Sono formule alternative alla “tradizionale” didattica perché consentono alle studentesse e agli studenti di immergersi nella vita reale, toccando con mano le problematiche che dovranno affrontare durante la loro carriera professionale.
Quest’anno sono state realizzate due iniziative di questo tipo, accolte con entusiasmo e grande partecipazione dagli studenti, a riprova del fatto che si tratta di modalità molto apprezzate perché consentono non solo di coniugare teoria e pratica, ma anche di accorciare le distanze con il mondo del lavoro.
In particolare, il 21 e il 25 novembre, la Facoltà di Economia ha ospitato due Business Game organizzati in collaborazione con EY e KPMG e il sostegno del Servizio Stage&Placement dell’Ateneo, attività che hanno coinvolto complessivamente 45 studenti magistrali, selezionati tra oltre 120 candidature, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con situazioni reali e mettere in pratica le competenze apprese durante il percorso accademico.
Il primo evento, realizzato con EY, si è focalizzato sull’audit delle misure di sostenibilità, un tema di grande attualità anche alla luce delle novità della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD). Guidati dai professionisti dei team Audit e Consulenza, i partecipanti hanno simulato il lavoro dell’Auditor, esplorando il ruolo cruciale di questa figura nella garanzia della reportistica aziendale delle dimensioni economico-finanziaria e ambientale. Il secondo evento, alla sua terza edizione con KPMG Deals, si è concentrato sulle tematiche della Corporate Finance, con il team M&A che ha guidato gli studenti nell’analisi di un case study su operazioni di Finanza Straordinaria. Entrambi i Business Game hanno visto la partecipazione attiva anche di professionisti delle risorse umane, che hanno fornito consigli preziosi sul percorso professionale.
Gli output prodotti dai gruppi sono stati discussi e validati dai professionisti, offrendo agli studenti un feedback immediato e concreto. Come ulteriore incentivo, le aziende ricontatteranno i partecipanti più brillanti per colloqui finalizzati a possibili internship, consolidando il valore di queste esperienze come ponte verso il mondo del lavoro.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo da studenti, aziende e docenti, che hanno unanimemente apprezzato l’importanza di mettere in pratica le competenze accademiche e confrontarsi con sfide professionali reali. Questi momenti, oltre a favorire la maturazione personale, rappresentano un passo importante nel percorso di orientamento in uscita che la Facoltà di Economia cura con grande attenzione.
La forte partecipazione e il successo riscontrato confermano il valore di attività come queste, che continueranno anche nel secondo semestre, offrendo agli studenti l’opportunità di prepararsi al meglio per un mercato del lavoro sempre più complesso e multidisciplinare.