NEWS | Salute

“Stay alive”, con Danacol inizia il mese della prevenzione cardiovascolare

07 settembre 2023

“Stay alive”, con Danacol inizia il mese della prevenzione cardiovascolare

Condividi su:

Danacol di Danone in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, lancia la campagna “Stay Alive” che mira a sensibilizzare gli italiani sulla prevenzione dei rischi cardiovascolari, attraverso un piano di comunicazione articolato e che vede - dopo il successo dello scorso anno - come protagonista Elio. In questi ultimi anni la consapevolezza sui rischi cardiovascolari degli italiani sopra i 35 anni è aumentata, secondo una ricerca GfK1 che mette in relazione uno studio del 2012 con i dati di oggi.

“Esprimo con convinzione il mio plauso per questa consolidata collaborazione dei medici e dei ricercatori di Policlinico Gemelli e Università Cattolica con Danone che ha un reale impatto sulle persone nella prevenzione del rischio cardiovascolare. Sentiamo fortemente la responsabilità di fare corretta informazione medica ed educazione sanitaria; iniziative popolari come questa permettono di raggiungere una ampia platea di persone, avendo una importante ricaduta sociale nella promozione della salute pubblica – ha affermato il professor Marco Elefanti, Direttore Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, nel corso dell’evento di presentazione che si è tenuto il 6 settembre nella Sala Negri da Oleggio della Sede di Milano dell’Università Cattolica.


«La prevenzione si conferma come la scelta vincente per tutelare la salute delle persone. Questa nuova edizione del Mese del Cuore – ha aggiunto il professor Francesco Landi, Direttore Dipartimento Scienze dell'Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma e Ordinario di Medicina interna e Geriatria all’Università Cattolica - ci offre una grande occasione per riaffermarne l’importanza nonché di raccogliere utilissimi dati clinici sugli stili di vita della popolazione. Per raggiungere una longevità in buona salute sappiamo inoltre che la aderenza a un regime alimentare basato sulla dieta mediterranea rappresenti una arma efficace per combattere il colesterolo alto che si conferma uno dei principali fattori di rischio cardiovascolare. Grazie a questa campagna siamo fiduciosi che accresceremo la consapevolezza del valore individuale e sociale di coltivare sani stili di vita».

Il Mese del Cuore è un modello di collaborazione pubblico privato tra Policlinico Gemelli e Danacol di Danone che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui principali fattori di rischio per la salute cardiovascolare e di contribuire a un cambiamento significativo degli stili di vita: fare attività fisica e perseguire un’alimentazione corretta restano le attività più semplici ma necessarie per limitare il rischio cardiovascolare e tenere sotto controllo i valori del colesterolo.

A chiudere il Mese della prevenzione saranno la Longevity Run del 15 ottobre a Roma e la Mille Mila Bici del 22 ottobre a Milano.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti