NEWS | Educatt

Student experience e sostenibilità, partono i lavori per il Collegio Nuovo Joanneum

22 marzo 2024

Student experience e sostenibilità, partono i lavori per il Collegio Nuovo Joanneum

Condividi su:

Grazie al PNRR e ai finanziamenti pubblici da destinare alla realizzazione di alloggi e residenze per studenti, prende avvio il progetto di ampliamento del Collegio Nuovo Joanneum, pronto a ospitare dall’anno accademico 2025/2026 oltre 150 studenti in più.

EDUCatt, su mandato dell’Università Cattolica e Istituto Toniolo, ha presentato a maggio del 2022 i suoi progetti di intervento edilizio per alcune strutture universitarie nelle sedi dell’Ateneo. I gruppi di progettazione, coordinati direttamente dal direttore della Fondazione per il diritto allo studio, l’ingegner Angelo Giornelli, e dall’architetto Luca Bianco, che in EDUCatt ricopre l’incarico di Facility Manager, hanno pensato in chiave green tutti i lavori che coinvolgeranno i collegi e le residenze universitarie EDUCatt.

Uno degli interventi più importanti per il 2024 è proprio quello che interesserà la struttura in campus a utenza maschile, la cui concezione data agli inizi degli anni Novanta; l’intervento prevede la realizzazione di una nuova manica di edificio e la ristrutturazione di un’area del collegio esistente.

L’obiettivo è incrementare la capacità abitativa per soddisfare un maggior numero di richieste da parte dei futuri iscritti: il traguardo è arrivare a 250 posti alloggio, contro i 95 attuali. Una sfida ambiziosa che risponde però perfettamente al bisogno residenziale dei prospect.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un servizio di bicycle sharing per facilitare gli spostamenti della popolazione di studenti all’interno dell’area universitaria del Policlinico Gemelli; l’intervento coinvolgerà inoltre l’area circostante tramite una riorganizzazione dei percorsi carrabili e pedonali, la dotazione di aree a parcheggio oltre a quelle esistenti, l’integrazione del verde e l’installazione di elementi d’arredo urbano. Il progetto prevede inoltre un impianto di illuminazione esterna con corpi illuminati a LED distribuiti nell’area.

Particolare attenzione è stata riservata all’ambiente: in fase di progetto si è stati attenti alla sostenibilità proponendo l’impiego di fonti energetiche rinnovabili, con l’installazione in copertura di pannelli solari e sistema fotovoltaico per la produzione di energia, l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale e l’installazione di sistemi oscuranti esterni lungo le facciate maggiormente esposte all’irraggiamento solare nelle ore calde della giornata.

Un articolo di

Giada Meloni

Giada Meloni

EDUCatt

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti