NEWS | Brescia

Studenti di lingue nella Top 100 mondiale di X-Culture

29 giugno 2021

Studenti di lingue nella Top 100 mondiale di X-Culture

Condividi su:

5.140 studenti provenienti da 150 università, situate in 78 Paesi di 6 continenti e 1.028 team virtuali composti da circa 6 membri, ognuno dei quali proveniente da nazioni diverse del mondo. 

Sono i numeri dell’edizione 2021 di X-Culture, esperienza globale alla quale hanno aderito 27 studenti del corso di laurea triennale in Scienze linguistiche della sede bresciana dell’Ateneo, che hanno svolto il progetto su base volontaria nell’ambito dei corsi di Marketing Internazionale e Marketing del Turismo.

Il progetto X-Culture è una piattaforma di ricerca scientifica di alta qualità su dinamiche e prestazioni nei team virtuali globali ed ha ricevuto numerosi premi dall'Academy of Management e dall'Academy of International Business per il lavoro di promozione della collaborazione interistituzionale internazionale, lo sviluppo di nuove tecniche di apprendimento esperienziale e la ricerca nelle aree di International Business ed Experiential Learning.

Per i 27 partecipanti bresciani il progetto si è concluso ufficialmente il 29 giugno, con la consegna virtuale dei certificati di collaborazione globale e della lettera di referenza che comprova il loro grado di competenza internazionale, dopo aver partecipato all’ideazione e realizzazione di proposte commerciali strutturate per rispondere alle esigenze specifiche di 9 aziende multinazionali, con sede in Russia, Cina, USA, Italia, Brasile. 

Durante il secondo semestre dell’anno accademico gli studenti hanno sviluppato una proposta commerciale per una delle aziende-clienti, partecipando inoltre a numerosi webinar con i proprietari o amministratori delegati, per conoscere meglio la storia e i prodotti dell’impresa, porre domande e ricevere feedback nelle fasi di lavoro.

Gli studenti della Cattolica hanno ottenuto ottimi punteggi, posizionandosi nei top 100 sul totale di oltre 5mila partecipanti, mentre alcuni di loro - Andrea Pace Seresina, Annalisa Fonda, Filippo Tresoldi e Martina Vicoli – sono stati invitati a partecipare al programma di coaching per diventare coach delle prossime edizioni di X-Culture.  È anche grazie al loro lavoro significativo che la loro Instructor di riferimento, la professoressa Loretta Battaglia, ha acquisire il titolo di miglior “2021-1 X-culture GLOBAL educator”.

«Il progetto X-Culture è molto impegnativo, poiché comporta comunicare con fusi orari e culture differenti, gestire una grande quantità di traffico di posta elettronica, rispettare numerose scadenze e coordinare il lavoro nel proprio team composto sparso in tutto il pianeta ha precisato la prof.ssa Battaglia – Si tratta di un'opportunità estremamente preziosa per acquisire competenze e dimestichezza con il mondo del lavoro internazionale. I nostri studenti partecipano su base volontaria (a differenza di altre università/nazioni che prevedono l’obbligatorietà nel curriculum di studi) e questo emerge molto nel livello di motivazione».

Parole riprese da Giovanni Gregorini, Direttore del Dipartimento: «Progetti di apprendimento come questo, che forniscono agli studenti l'opportunità di acquisire un'esperienza diretta nella collaborazione virtuale internazionale, qualificano il nostro percorso di studi triennale come completo e professionalizzante, ben oltre al solo essere preparatorio al percorso magistrale».


Le aziende-clienti di X-Culture 2021 sono state:
•    Competent.PM, Latvia Educational games
•    Dart Drones, USA - Network of schools for drone pilots
•    FSI (Finnish Schools International), Finland/Cosovo/Global - Private international school network
•    Novabrink, Brazil - Toys
•    Radico, India - Hair treatment products
•    SegnaPunto, Italy - Mobile application specifically designed for tennis, padel, and table tennis
•    Troitsky Most, Russia - Restaurants 
•    X-Culture Kids, USA/Global - The X-Culture program that is normally offered to university students adapted for pre-college teens
•    ZenCV, Italy - Professional CV/resume composition and job search services

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti