NEWS | Piacenza

Summer tax webinars

10 giugno 2021

Summer tax webinars

Condividi su:

Esplorare i temi caldi della fiscalità internazionale attraverso le voci di alcuni tra i massimi esperti mondiali, provenienti da prestigiosissime università ed istituzioni straniere: è questa la proposta che il corso di laurea magistrale in Gestione d’Azienda della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica, nell’ambito del suo profilo in Libera Professione e Diritto tributario offre online, dal 2 al 13 luglio.

Sotto la direzione scientifica dei professori Guglielmo Maisto e Marco Allena, il primo docente di Diritto tributario internazionale in Cattolica presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza, il secondo Professore Ordinario di Diritto tributario della facoltà di Economia e Giurisprudenza e referente del Profilo della Magistrale Libera Professione e Diritto tributario del campus di Piacenza dell’Università Cattolica, il percorso si snoda su sette webinars tutti in lingua inglese, con l’obiettivo di esplorare vari temi di fiscalità internazionale, dall’interpretazione dei trattati fiscali nella prospettiva delle corti straniere, alla ‘saga’ della tassazione relativa all'economia digitale, tra trattati fiscali e convenzione multilaterale.

Professor Allena, quali sono le finalità di questo percorso?
Intendiamo proporre un percorso di altissimo profilo, che consenta di alzare lo sguardo oltre i confini nazionali, in modo competente e puntuale. Tra il 2 e il 13 luglio verranno proposti temi che caratterizzano l’odierno dibattito nella materia tributaria europea ed internazionale. Temi specifici, ma sinergicamente connessi da un unico filo rosso che si identifica nella rilevanza e nell’attualità degli argomenti che gli autorevoli relatori affronteranno.

Sette appuntamenti, proposti gratuitamente ed erogati online attraverso la piattaforma Blackboard: a chi si rivolge questa opportunità formativa?
Il corso è riservato in primis agli studenti della laurea magistrale in Gestione d’Azienda, Profilo Libera Professione e Diritto tributario, e in generale agli studenti della Facoltà di Economia e Giurisprudenza del nostro campus. Altri interessati potranno essere ammessi a partecipare, previa valutazione delle domande che verranno presentate. Immaginiamo, ad esempio, che parteciperanno diversi studenti delle università dalle quali provengono gli altri docenti.

In che modo questi contenuti possono arricchire la figura del giurista, ma anche del manager di domani?
Il ciclo si colloca in perfetta linea con gli obiettivi della Facoltà di Economia e Giurisprudenza, che mira a formare giuristi e manager completi, in grado di affrontare le sfide che il contesto mondiale pone. La fiscalità internazionale, a tale proposito, è uno dei banchi di prova più difficili, per la pluralità di interessi giuridico economici che tocca (tra gli altri, rapporti internazionali fra Stati, tutela della libera concorrenza e del libero mercato, rapporto pubblico-privato, sostenibilità …).
Il lancio del ciclo avviene proprio mentre il G7 ha approvato una intesa di massima per la individuazione di una tassazione minima (almeno il 15 per cento) delle multinazionali, in linea con la proposta del Presidente USA Biden di fine aprile. E la risonanza che tale accordo ha in questi giorni la dice lunga sulle implicazioni della materia.


Programma

per informazioni:
email to andrea.purpura@unicatt.it

 

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti