NEWS | Mostra

“Testimone della resurrezione”, una mostra a Gerusalemme

10 novembre 2022

“Testimone della resurrezione”, una mostra a Gerusalemme

Condividi su:

Testimone della Resurrezione” è il titolo della mostra aperta fino a venerdì 11 novembre presso il Convento di San Salvatore a Gerusalemme, nell’ambito del progetto “Libri Ponti di Pace” del Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica, da me diretto. 

L’iniziativa, sostenuta dall’Associazione Pro Terra Sancta, mostra le testimonianze presenti nei libri conservati all’interno della Biblioteca della Custodia di Terra Santa, che fin dal XV secolo documentano il costante interesse di pellegrini e studiosi per la Basilica del Santo Sepolcro. L’idea nasce sulla scia dei lavori di restauro della pavimentazione della Basilica iniziati nel marzo 2022.

Si tratta di un’occasione unica per riscoprire manoscritti e volumi a stampa di grande valore, selezionati all’interno del fondo della Biblioteca di Terra Santa dedicato agli Itinerari in Terra Santa, per dar vita un percorso espositivo pensato per essere accessibile al più vasto pubblico.

L’intento profondo risiede nel riflettere sull’importanza attribuita a questo luogo sia sul piano spirituale, sia su quello degli studi storici e archeologici.

L’esposizione si articola in tre sezioni: la prima raccoglie racconti di pellegrinaggio che comprendono la visita al Santo Sepolcro, a partire dalla relazione del francescano Niccolò da Poggibonsi, che compì il suo viaggio poco dopo l’istituzione della Custodia di Terra Santa nel 1342. Seguono nella seconda sezione le descrizioni della Basilica con intenti ora eruditi ora esotici; tra questi gli acquerelli dell’artista scozzese David Roberts (1796-1864), da cui sono state tratte illustrazioni litografiche di notevole fattura. L’ultima sezione espone studi di carattere maggiormente tecnico, con planimetrie e sezioni della struttura della Basilica. Esempio illustre è costituito dall’opera del francescano Bernardino Amico da Gallipoli, risalente al XVII secolo.

Il catalogo della mostra è disponibile in versione online e si può fruire anche una presentazione video

Un articolo di

Edoardo Barbieri

Edoardo Barbieri

Docente di Storia del libro e dell'editoria in Università Cattolica

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti