NEWS | Summer school

Un’estate di learning experience con le Summer School

24 maggio 2023

Un’estate di learning experience con le Summer School

Condividi su:

L’estate alle porte è segno di nuove opportunità di arricchimento culturale e professionale. L’Università Cattolica propone da giugno a settembre un ampio ventaglio di possibilità con le ventisei Summer School 2023, corsi brevi in presenza, in diretta online, o offline, in molteplici aree di interesse. In particolare, le proposte delle School riguardano le aree Management, Banca e finanza, Studi umanistici, Soft skills, Comunicazione, mondo scuola, Management sanitario, Relazioni internazionali, Psicologia. Quello che conta, in tutti i casi, è l’esperienza.

E l’esperienza formativa quest’anno prevede alcuni corsi live in città e luoghi d'arte, altri online in streaming, altri ancora in asincrono.  

«Quanto abbiamo vissuto in questi ultimi anni con la pandemia - sottolinea Roberto Brambilla, direttore della Formazione Postlaurea dell’Ateneo - ha richiesto alla nostra Università una rifocalizzazione dell’esperienza formativa proposta, puntando innanzitutto sull’apprendimento e sui benefici che ogni partecipante acquisisce in termini di conoscenza e competenze. A partire da questo irrinunciabile obiettivo, abbiamo cercato di favorire, attraverso modalità differenti e flessibili, una fruizione agile e consapevole delle nostre Summer School con programmi completamente in presenza, corsi a distanza ma in diretta streaming, o, infine, percorsi in modalità self-paced learning in cui ogni frequentante può decidere dove e quando seguire il percorso in un ambiente particolarmente smart».

La prima novità delle Summer School riguarda proprio l’Online Learning che, con i suoi corsi brevi in asincrono, si aggiunge a quelli tradizionali in presenza. Da quest’anno, infatti, alcuni percorsi di approfondimento vengono veicolati attraverso una piattaforma innovativa dove i partecipanti possono fruire, nei luoghi e nei tempi prescelti, i video, ascoltare i podcast, leggere gli script, fino a maggio 2024.   

Ma c’è di più: il rilascio di Open badge per valorizzare e facilitare il riconoscimento delle conoscenze acquisite è la seconda novità di quest’anno. Si tratta, infatti, di uno strumento per identificare, valorizzare, raccogliere e raccontare le competenze a livello internazionale che è già stato adottato da molte organizzazioni in tutto il mondo. Per ottenerlo occorre completare il corso e aver superato il test di valutazione finale, poi lo si può inserire nel curriculum vitae digitale e utilizzare su tutte le piattaforme digitali, come ad esempio Linkedin.

Le Summer School sono pensate per studenti e laureati, dottorandi e ricercatori, insegnanti e professionisti, manager e imprenditori, studiosi e appassionati, insomma per un vasto pubblico che desideri approfondire le proprie conoscenze fruendo di luoghi artistici o di piattaforme online. 

Tutta l’offerta delle Summer School si può consultare sul sito della Formazione continua dell’Ateneo. 
 

Un articolo di

Emanuela Gazzotti

Emanuela Gazzotti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti