NEWS | Brescia

Un viaggio fra infrastrutture, sostenibilità e comunicazione del turismo

03 ottobre 2022

Un viaggio fra infrastrutture, sostenibilità e comunicazione del turismo

Condividi su:

La vivacissima stagione turistica gardesana da sold out volge al termine e lascia spazio - oltre alla soddisfazione generale degli addetti della filiera - alla riflessione su alcuni dei temi più “caldi” con cui il settore è chiamato a confrontarsi.

Tra questi la questione delle infrastrutture, il tasso sostenibilità ambientale e sociale messo a dura prova dai flussi turistici concentrati e la comunicazione di un territorio e del suo patrimonio chiamata a migliorarsi sempre.

Per questo l’Osservatorio per il Turismo sul lago di Garda (OTG), nato dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore e Comunità del Garda, promuove il ciclo d’incontri Grand Tour 2022. Voci sguardi, scenari: un itinerario di approfondimento e di conoscenza del territorio articolato, in cinque incontri dislocati lungo le tre provincie (e regioni) bagnate del Benaco, per parlare di alcune delle principali tematiche legate allo sviluppo turistico del Garda.

In programma interventi di relatori altamente qualificati in alcuni luoghi simbolo del lago, rivolti sia agli addetti al settore che al pubblico generalista. 

Si parte sabato 8 ottobre, alle 18:00 a Salò, dove nella Sala dei Provveditori Aldo Grasso, docente dell'Università Cattolica, terrà l’intervento “L’acqua come forma di comunicazione”.

Sabato 15 ottobre, 11:00, a Riva del Garda – Palazzo Martini, Patrick Gasser (direttore del Museo del turismo di Merano) parlerà di come “Valorizzare la storia del turismo: esempi e riflessioni”. Seguirà la visita al MAG (Mostra ‘Michelangelo e la Cappella Sistina’ – Pinacoteca) e al Bastione.

Sabato 22 ottobre, ore 11:00, Peschiera del Garda nel Sottotetto Caserma artiglieria di Porta Verona, Giuseppe De Luca approfondirà il legame tra “Infrastrutture e turismo”. A seguire visita alle Mura (Patrimonio UNESCO).

Sabato 29 ottobre, ore 11:00, a Lonato del Garda nella Sala consiliare, Massimo Scaglioni, docente in Cattolica a Milano sarà relatore dell’incontro “Turismo e comunicazione: il racconto mediale del territorio tra città, laghi e “luoghi intermedi”. Seguirà una visita alla Casa Museo e alla Biblioteca monumentale del Senatore Ugo Da Como - Fondazione Ugo Da Como.

Sabato 5 novembre, alle 11:00, nella ex chiesa della Disciplina di Bardolino, Tito Caffi della Cattolica di Piacenza spiegherà il ruolo dell’agricoltura sostenibile nell’appuntamento “I servizi ecosistemici come strumento per migliorare l’attrattività del territorio”. A seguire visita al Museo dell’Olio e Museo del Vino.

Il Grand Tour 2022 è la prima iniziativa promossa dal neonato OTG, ufficializzato nell’aprile di quest’anno dal Magnifico Rettore Franco Anelli e dalla presidente della Comunità del Garda Mariastella Gelmini.

L’Osservatorio - i cui coordinatori scientifici sono i docenti Giovanni Gregorini e Maria Paola Pasini - vuole offrire un contributo alla crescita del territorio, agevolando la costruzione di una progettualità di ampio respira immaginando il Garda inserito in uno scenario di sviluppo sempre più internazionale.

La partecipazione agli incontri e alle visite guidate è gratuita, previa prenotazione presso la Comunità del Garda (0365-290411- info@lagodigarda.it).

Un articolo di

Bianca Martinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti