All’inizio dell’estate la comunità dell’Università Cattolica e il mondo della ricerca nell’ambito della psicologia dello sviluppo hanno perso una figura di riferimento nel panorama internazionale per i suoi studi sulla psicologia dello sviluppo e sulla violenza sui bambini e sulle donne, la professoressa Paola Di Blasio.
In sua memoria la Facoltà e il dipartimento di Psicologia, e il Centro di ricerche dinamiche evolutive ed educative hanno promosso martedì 12 settembre un convegno intitolato “Il contributo di Paola Di Blasio alla psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela: dai primi studi alle odierne traiettorie di ricerca”.
Ad aprire i lavori nell’aula Pio XI in largo Gemelli 1 a Milano alle ore 9 sono stati i saluti del preside della Facoltà Alessandro Antonietti, della direttrice del Dipartimento Antonella Marchetti e del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Lombardia Riccardo Bettiga. Ha portato il suo saluto nel pomeriggio anche Fabio Roia, presidente del Tribunale di Milano.