NEWS | Ateneo

Università Cattolica, di nuovo in presenza gli Open Day Unicatt

02 dicembre 2021

Università Cattolica, di nuovo in presenza gli Open Day Unicatt

Condividi su:

Una bussola per orientarsi nel mondo universitario. Ma anche un’occasione per individuare il corso di laurea “su misura” e in linea con le proprie aspirazioni. Dopo oltre un anno di incontri in streaming e a distanza, tornano in presenza gli Open Day Unicatt, le giornate di orientamento per conoscere da vicino i 44 corsi di laurea triennale e i 7 a ciclo unico attivi nelle 12 facoltà dei cinque campus dell’Università Cattolica: Milano, Brescia, Cremona, Piacenza e Roma. All’appuntamento si potrà partecipare in aula solo previa prenotazione, ma sarà possibile seguirlo anche in forma virtuale.

Un ricco panel di incontri che, nell’anno delle celebrazioni per il centenario dell’Ateneo, prenderà il via giovedì 2 dicembre, alle ore 18.00, con l'incontro di apertura in diretta streaming sui social @Unicatt (Youtube | Instagram | Facebook), “Perché le cose accadano ci vuole un luogo: l’Università Cattolica si presenta agli studenti”, cui parteciperanno il pro rettore vicario dell’Ateneo Antonella Sciarrone Alibrandi, il Direttore dell’Area organizzazione e sviluppo sistema della didattica Michele Faldi, e il Direttore della sede di Roma Lorenzo Cecchi.

Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 dicembre a Milano, lunedì 6 a Cremona, sabato 11 a Brescia e a Roma, martedì 14 a Piacenza, si entrerà nel vivo dell’Open Day Unicatt: attraverso le testimonianze di presidi, docenti, tutor, studenti, professionisti laureati in Cattolica, saranno presentati i corsi di laurea di primo livello.

«Dopo le grandi difficoltà degli ultimi due anni stiamo finalmente ritornando alla normalità della vita universitaria, fatta di incontri, di relazioni, di socialità», spiega il professor Giovanni Marseguerra, Delegato del Rettore al Coordinamento dell’Offerta formativa dell’Ateneo. «Anche nella lunghissima emergenza pandemica, la Cattolica è stata costantemente a fianco dei suoi studenti consentendo a tutti di svolgere in sicurezza le regolari attività curricolari. Abbiamo ampliato la nostra offerta formativa, promuovendo percorsi caratterizzati da una sempre più marcata interdisciplinarità, abbiamo continuato a investire nelle tecnologie per la didattica innovativa ma nel contempo abbiamo anche fatto investimenti significativi sull’edilizia, volti soprattutto ad aumentare le aule e gli spazi per gli studenti: si pensi solo ai nuovi campus che abbiamo recentemente inaugurato nelle sedi di Cremona e Brescia. L’attrattività dei nostri corsi di studio è in costante crescita, così come la qualità dei servizi che offriamo ai nostri studenti».  

«L’obiettivo dell’Open Day, dopo mesi di lockdown, è dare agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori un primo assaggio della vita universitaria, portandoli nei nostri ambienti, facendo visitare i campus, mostrando le aule, gli istituti, i laboratori, le biblioteche», aggiunge Michele Faldi, Direttore dell’Area organizzazione e sviluppo sistema della didattica. Tutto questo «per metterli nelle condizioni di incominciare a respirare l’aria di università e di iniziare a prendere dimestichezza con quei luoghi in cui un giovane trascorrerà il suo tempo per i successivi tre e/o cinque anni. Da questo punto di vista, il poter tornare in presenza consente di rendersi conto di cosa è l’università oggi e che cosa offre».

IL PROGRAMMA DELL’OPEN DAY UNICATT

A debuttare sarà il campus di Milano. Venerdì 3 dicembre saranno presentate le facoltà di Psicologia (ore 15.00) e Scienze della formazione (ore 16.30). Sabato 4 dicembre sarà la volta di Lettere e filosofia e Giurisprudenza (ore 9.00), Scienze politiche e sociali (ore 11.30), Scienze bancarie, finanziarie e assicurative e Scienze linguistiche e letterature straniere (ore 14.30); Economia (ore 16.30).

Lunedì 6 dicembre protagonista è la sede di Cremona. Due le fasce orarie (ore 8.45-10.45; ore 10.45-12.45) per conoscere i corsi di Economia aziendale e di Scienze e Tecnologie alimentari che si concluderanno con una visita al nuovo campus di Santa Monica.

Sabato 11 dicembre è il turno dell’offerta formativa attiva nel campus di Roma. Si comincia alle ore 8.30 nel Polo Universitario “Giovanni XXIII” (largo Francesco Vito, 1) con l’accoglienza al Welcome Desk. Alle ore 9.15 nell’Aula Lazzati (live) e nelle Aule Bausola e 5 (videocollegate), dopo la presentazione agli studenti dell’Università Cattolica, saranno illustrati i corsi di laurea: Economia e gestione dei servizi (alle ore 10.00 e ore 11.30 nell’Aula 5); Farmacia; Odontoiatria e protesi dentaria; Medicine and Surgery; Medicina e chirurgia (ore 10.00 Aula Lazzati, live; Aula Bausola, videocollegata); Scienze e tecnologie cosmetologiche e Professioni sanitarie (ore 11.30, Aula Lazzati; live e Aula Bausola, videocollegata).  

Sempre sabato 11 dicembre presentazioni anche a Brescia, dove gli incontri si snoderanno sulle due sedi: prima, in via Trieste 17, poi in quella di via della Garzetta, 48. Alle ore 9.30, dopo la presentazione della Cattolica, si passerà a illustrare i corsi delle facoltà: Scienze linguistiche e letterature straniere (ore 9.30, Aula Montini), laurea in Infermieristica, attivata presso Poliambulanza di Brescia (ore 10.30 Aula Olgiati), Scienze politiche e sociali (ore 11.00, Aula Montini), Lettere e filosofia (ore 12.00, Aula Bevilacqua). Nel pomeriggio nel nuovo campus di Mompiano saranno passate in rassegna le proposte formative di Scienze della formazione (ore 14.30, Aula 04), dell’Istituto Superiore di Scienze religiose (ore 15.00, Aula 05), di Scienze politiche e sociali (ore 15.30, Aula 03), di Scienze matematiche, fisiche e naturali (ore 15.30, Aula 07), di Psicologia (ore 16.30, Aula 04).

Martedì 14 dicembre ultima tappa a Piacenza, in via Emilia Parmense 84, per conoscere i corsi attivi nel campus. S’inizia alle ore 9.00 con le presentazioni, rispettivamente nell’Auditorium “Mazzocchi” e nella Sala Convegni “Piana”, dei corsi di laurea triennale di Economia e Giurisprudenza e di Scienze dell’educazione e della formazione. Alle ore 10.00, sempre nella Sala Convegni “Piana” l’appuntamento è con i corsi in Scienze e tecnologie alimentari, Scienze e tecnologie agrarie, Food Production Management della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali.

Infine, per raccogliere informazioni sulle modalità di ammissione, tasse universitarie e servizi dal 13 al 17 dicembre, alle ore 16.30, dirette Instagram dedicate con tutor dell’Ateneo.  

La prenotazione è obbligatoria. Sarà possibile accedere alle presentazioni in aula solo se in possesso del Green Pass.

Un articolo di

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti