NEWS | Studenti

Università Cattolica e Fondazione Zegna: insieme per il talento

20 gennaio 2026

Università Cattolica e Fondazione Zegna: insieme per il talento

Condividi su:

Si rinnova e si consolida la collaborazione tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Zegna nell’ambito delle Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, iniziativa nata per onorare la memoria del fondatore del Gruppo Zegna (1892-1966) e dedicata alla valorizzazione di giovani meritevoli impegnati in percorsi di formazione e ricerca avanzata. Alla base di questo sodalizio vi è una forte consonanza di valori: l’attenzione alla qualità della formazione, la promozione del merito e dell’eccellenza, l’impegno a favorire lo sviluppo di competenze capaci di generare un impatto positivo sulla società.

In questo quadro si colloca l’esito del bando relativo all’edizione 2024/25 in cui l’Università Cattolica ha svolto un ruolo attivo nella preselezione dei candidati da sottoporre alla valutazione della Fondazione Zegna. Tra i vincitori figurano giovani studiose e studiosi iscritti al predetto Ateneo, che si distinguono per solidità del percorso formativo, impegno professionale e qualità dell’attività di ricerca.

Consulta il bando

Come Stefano Cacciatore, medico specializzando in geriatria e studente del Master di II livello in Epidemiologia e Biostatistica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Roma. Svolge attività clinica come medico libero-professionista presso la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, nell’ambito della prevenzione delle malattie dell’invecchiamento e della promozione della longevità. Accanto all’attività clinica e didattica, è impegnato nella ricerca scientifica sui temi dell’invecchiamento sano, della prevenzione cardiovascolare e delle sindromi geriatriche, con un’ampia produzione scientifica e un ruolo attivo in società scientifiche nazionali e internazionali.

Sempre in campo clinico opera Marco Obersnel, medico in formazione specialistica in neurochirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove frequenta il terzo anno della Scuola di specializzazione del Policlinico “A. Gemelli” IRCCS. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita con il massimo dei voti e lode all’Università di Trieste, svolge attività clinica e di ricerca in ambito neurochirurgico, con particolare attenzione ai settori oncologico e pediatrico, distinguendosi per un percorso formativo di elevata qualità e per un crescente impegno scientifico.

Nel settore della fisica, invece, è risultata vincitrice Elisa Zanardini, studentessa di dottorato in Fisica con un progetto congiunto tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la University of Notre Dame (Stati Uniti), dedicato allo studio dei meccanismi cooperativi nei sistemi quantistici a molti corpi. Dopo la laurea magistrale in Fisica conseguita con il massimo dei voti nella sede di Brescia dell’Università Cattolica, ha sviluppato una solida formazione interdisciplinare nei campi della meccanica statistica, della fisica della materia, dell’analisi numerica e del machine learning. La sua attività di ricerca si concentra sui sistemi quantistici con interazioni a lungo raggio e sulla loro robustezza rispetto alle fluttuazioni, ambito nel quale ha ottenuto nel 2023 il premio del centro di ricerca Interdisciplinary Laboratories for Advanced Materials Physics per i risultati conseguiti nella tesi di laurea.

Nel frattempo, sono già aperte le iscrizioni per partecipare al nuovo bando per l’edizione 2025/26, finalizzato alla preselezione da parte dell’Università Cattolica dei candidati da trasmettere alla Fondazione Zegna per la successiva individuazione dei beneficiari delle borse di studio, tramite la valutazione di una commissione presieduta dalla professoressa Anna Maria Fellegara, prorettore vicario dell’Ateneo. L’iniziativa si rivolge a giovani meritevoli, motivati a intraprendere o proseguire percorsi di formazione avanzata in contesti di eccellenza, anche internazionali, con l’obiettivo di mettere le competenze acquisite al servizio dello sviluppo scientifico, culturale e sociale.

La procedura di selezione, articolata in una prima fase interna all’Ateneo e in una successiva valutazione da parte della Fondazione Zegna, intende garantire un’accurata individuazione dei profili più coerenti con lo spirito dell’iniziativa. Al centro del bando restano le motivazioni ideali che ne hanno ispirato la nascita: investire sui giovani, sostenere il talento e promuovere una formazione capace di coniugare eccellenza accademica, responsabilità etica e attenzione al bene comune.

Attraverso questa collaborazione, l’Università Cattolica conferma il proprio impegno nel creare opportunità concrete per i talenti emergenti, rafforzando il dialogo con realtà filantropiche di respiro internazionale e contribuendo alla costruzione di percorsi formativi orientati al futuro.

Il bando per l’edizione 2025/26 è pubblicato al seguente link.

Un articolo di

Agostino Picicco

Agostino Picicco

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti