“Ecco, dunque, il pianeta che speriamo: quello dove la cultura del dialogo e della pace fecondino un giorno nuovo, dove il lavoro conferisca dignità alla persona e custodisca il creato, dove mondi culturalmente distanti convergano, animati dalla comune preoccupazione per il bene comune”.
Con queste parole Papa Francesco, nel suo messaggio per la 49° Settimana sociale dei cattolici italiani, ci invita a camminare insieme, sulla stessa strada, ad essere protagonisti generativi verso una conversione che apra alla speranza. Ed è con questo spirito che, in questo tempo di “transizione ecologica” l’Università Cattolica invita tutti i suoi studenti a partecipare con passione, talento e coraggio all’edizione 2022 del Villaggio per la Terra.
Obiettivo promuovere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030: povertà e fame zero, salute e benessere, istruzione di qualità, uguaglianza di genere e riduzione delle disuguaglianze, acqua ed energia pulita, lavoro dignitoso e innovazione, città sostenibili, biodiversità, consumo e produzione responsabili, lotta al cambiamento climatico, pace e giustizia.
Il Villaggio è un importante evento dedicato alla 52ª Giornata Mondiale della Terra, che in tempi di pandemia, per il terzo anno, si trasformerà nella grande maratona mediatica #OnePeopleOnePlanet che si terrà venerdì 22 aprile su canali web, social e RaiPlay, organizzata da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari. Un’occasione di incontro per riflettere e condividere buone pratiche di sostenibilità, con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, scienziati, ricercatori, economisti, imprenditori e della società civile.
Gli studenti di tutte le facoltà dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – iscritti a corsi di laurea, master e dottorati – possono entrare a far parte di un team di 51 volontari che rappresenteranno il nostro Ateneo all’interno della maratona, divulgando idee, valori e buone pratiche improntate alla sostenibilità, alla pace e allo sviluppo integrale. L’Alta Scuola per l'Ambiente (ASA) coordinerà l’esperienza di approfondimento e esplorazione dei 17 Sustainable Developmet Goals ONU, in preparazione alla maratona.
Il percorso interdisciplinare prevede alcuni webinar formativi e lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di materiali comunicativi e divulgativi (audio e video), che verranno presentati al pubblico durante la Giornata della Terra. Un’occasione da non lasciarsi sfuggire per contribuire a costruire un villaggio in transizione ecologica, un laboratorio di reti e di storie, per celebrare con la nostra comunità universitaria l’Earth Day.
Gli studenti interessati a far parte del gruppo di volontari potranno inviare la propria candidatura entro il 2 marzo 2022 compilando la seguente form.