NEWS | Ambiente

Vivere Green per aiutare il pianeta

26 marzo 2022

Vivere Green per aiutare il pianeta

Condividi su:

Sapere come vivere green è il primo passo per essere più ecosostenibili e aiutare il pianeta. Bastano veramente pochi e semplici gesti per rendere il nostro modo di vivere, ogni giorno, più ecologico e rispettoso del pianeta.

In occasione della Giornata mondiale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili di sabato 26 marzo, Ilaria Beretta, docente di Sociologia dell'ambiente e del territorio della Facoltà di Scienze politiche e sociali, ha individuato alcune azioni che tutti possono compiere, per esempio, dove abitano e lavorano e che possono davvero fare la differenza, riducendo l'impatto ambientale del nostro stile di vita.

Ecco una breve lista di consigli per dei comportamenti e delle azioni ecosostenibili semplici e veloci da mettere in pratica, che se da una parte sono in linea con una sempre più necessaria svolta green per salvaguardare il nostro pianeta, dall’altro sono un primo passo per ridurre un po’ i costi della bolletta della luce!

In casa bastano poche regole fondamentali per abbassare il consumo energetico come spegnere luci e gli elettrodomestici quando non si usano; preferire lampade a LED; posizionare le postazioni di lavoro al tavolo e di lettura vicino alle finestre, in modo da poter sfruttare il più possibile la luce solare. È utile inoltre preferire l’utilizzo delle lampade da tavolo o gli abatjour alle lampade che illuminano l’intero ambiente. Così come rimuovere la polvere dalle lampadine (la polvere può ridurre il rendimento del 40%!).

Per quanto riguarda l’utilizzo degli elettrodemistici è fondamentale spegnere le lucine stand-by; nel pc e nel cellulare, scegliere le impostazioni di risparmio energetico e ricordarsi di staccare il caricabatteria del telefono dalla presa dopo averlo utilizzato. Se possibile, sono preferibili elettrodomestici con etichetta energetica ‘A’ o ‘B’, così come sarebbe meglio evitare di usare più elettrodomestici contemporaneamente e scongelare e scaldare cibi con il microonde piuttosto che con il forno.

Sul fronte riscaldamento, invece, è consigliabile nelle proprie abitazioni montare le valvole termostatiche e - se si hanno i termosifoni dotati di valvole termostatiche - spegnere o abbassare quelli delle stanze che non si usano. È importante anche ricordarsi di tenere le porte chiuse per evitare che il riscaldamento si propaghi in ambienti che non sono utilizzati, così come di non coprirei i termosifoni o nasconderli dietro tendaggi.

Altri semplici suggerimenti per piccoli cambiamenti nella vita quotidiana, allo scopo di usare meglio l’energia e ridurne gli sprechi possono essere: non prendere l’ascensore, mettere il coperchio alle pentole quando si cucina, preferire la doccia al bagno e usare l’auto il meno possibile e condividerla.

Vivere più “green” è quindi molto più semplice di quanto si pensi, ognuno può agire in modo virtuoso tramite azioni quotidiane che consistono nel prestare attenzione agli sprechi energetici e seguire delle buone pratiche come, ad esempio, quella di fare la raccolta differenziata o quella di scegliere prodotti e marchi sostenibili.

Un articolo di

Graziana Gabbianelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti