NEWS | 100 storie

"Volevamo crescere insieme per vivere il presente della vita universitaria da protagonisti"

05 aprile 2021

"Volevamo crescere insieme per vivere il presente della vita universitaria da protagonisti"

Condividi su:

Alla fine degli anni 80 e all’inizio degli anni 90, un gruppo di studenti aveva deciso di condividere il cammino universitario nella piccola residenza di Via Stradella e in alcuni appartamenti concessi in affitto da privati. Via Stradella era un luogo significativo perché era dell’Istituto Secolare “Cristo Re” e si respirava ancora il carisma e l’insegnamento di Giuseppe Lazzati.

Non avevamo un progetto definito, un regolamento rigido, ma si voleva crescere insieme per vivere il presente della vita universitaria da protagonisti, non passivamente, e per indirizzare il futuro con uno spirito di solidarietà e di servizio, consapevoli che la professionalità alla quale ci si stava formando, poteva, anzi, doveva diventare un contributo per il bene della Società e del Paese. Si voleva rispondere alla vocazione propria dei laici cristiani indicata dal Vaticano II come un “Cercare il Regno di Dio trattando le cose temporali e ordinandole secondo Dio” (LG 31). Molti quindi i momenti di dialogo, di confronto, di formazione.

Eravamo amici e molti hanno mantenuto rapporti di amicizia fino ad oggi.

È stata una bella e vivace esperienza che ha lasciato il segno e che ancora oggi, dopo tanti anni, si dimostra feconda di stimoli che orientano l’esercizio della professione, ricordano che i talenti vanno trafficati per fare il bene.

Per molti di coloro che l’hanno vissuta è stata una stagione che si è rivelata più incisiva di quanto ci si immaginasse.

Gli Amici di via Stradella: Giuseppe Carilli - Reggio Calabria - Economia e Commercio; Antonio Vanni - Capannori (Lucca) - Scienze politiche; Antonio Micelli - Maruggio (Taranto) - Scienze bancarie; Celso Brunetti - Manduria (Taranto) - Scienze bancarie; Orlando Picca - Angri (Salerno) - Giurisprudenza; Francesco Meduri - Reggio Calabria - Corso di specializzazione in Statistica; Giovanni Lanzillotta - Reggio Calabria - Economia e Commercio.

Una testimonianza di

don Gianni Zappa

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti