FOTO | Nulla Dies Sine Linea

Neburose, il Giuramento di Ippocrate in mostra a Roma

Nell'ambito della rassegna artistica Nulla Dies Sine Linea, promossa dal Centro Pastorale di Ateneo, venerdì 29 ottobre a Roma è stata inaugurata l’opera dell'artista Bruna Esposito "Neburose. Giuramento di Ippocrate".

Neburose, già esistita nel 2006, nell’Ospedale Civico di Carrara, torna dopo 15 anni densi di eventi per l'artista e per il mondo: «Vorrei dedicare - ha spiegato Bruna Esposito - dopo 15 anni, questa opera al caro amico e artista Claudio Carli, recentemente spirato. Fui invitata da Claudio nel 2006 al progetto promosso dal medico Maurizio Cantore, primario del reparto di oncologia: opere visive negli ambienti, eventi di musica e canto, attività culinarie, cura di piante e alberelli sui balconi… nel suo reparto la cura del paziente non è intesa solo in senso di efficienza farmacologica, bensì anche come accoglienza in ambienti e tra attività le più naturali, domestiche e primarie volte al benessere. Al reparto di oncologia, allora usai per la prima volta i camici dei medici e sopra trascrissi passi ripresi dalle dediche che i pazienti avevano scritto su una grande agenda, frasi colme di affetto, di riconoscenza, di gratitudine così accorate che fu commovente leggerle e trascriverle. Sentii che il bene era reciproco, tra medici e pazienti, bene a tutto tondo. Nella attuale occasione, presso l’Università Cattolica, ho pensato di riproporvi anche questa opera e sono felice l’abbiate prescelta. Mi auspico i camici dei medici siano ravvisati ancora oggi come emblema di tutto ciò che è giusto e buono: prodigarsi verso gli altri, comprendere i malesseri e prendersene cura, fare di tutto per guarire, consapevoli dei propri limiti. Alleviare comunque la sofferenza».

«Ho voluto intitolare Neburose - Il giuramento di Ippocrate - ha aggiunto l'artista - perché ho pensato di trascrivere sui camici dei medici, ancora a penna biro a mano, il testo del giuramento. Per me è commovente leggere il giuramento. Sinceramente spero sia per tutti i neo laureati in medicina fare obbligatoriamente il Giuramento di Ippocrate, come un rito di iniziazione. È un votarsi al bene. Mi rendo conto che potrei essere fraintesa dicendo che c’è molto in comune, nella quintessenza, tra le arti e l’arte medica. Un istinto umano primario, insito nelle leggi della natura, adoperarci per portare per quanto possibile sollievo dalla sofferenza. Il Giuramento di Ippocrate per me è un inno magnifico al bene. Vorrei essere un promotore musicale, indirei un bando, premiando e producendo un’opera musicale sul testo del Giuramento di Ippocrate… un’opera sinfonica o meglio ancora sarebbe una opera per voci soprano e basso sole e due cori…».

All'inaugurazione dell'opera, esposta presso il Polo Universitario Giovanni XXIII in Largo Francesco Vito, 1 da lunedì a venerdì dalle 8 alle 19 e al sabato dalle 9 alle 13 fino al 27 novembre, ha partecipato l'Assistente Ecclesiastico Generale di Ateneo Mons. Claudio Giuliodori. (foto di Nicholas Berardo)

30 ottobre 2021

Guarda anche

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti