PODCAST | voci di cattolicanews

Violenza di genere, come curarla

Programma: Le Voci di CattolicaNews

La violenza di genere è un male che ogni anno colpisce decine di donne in Italia. Nel 2021 i femminicidi sono stati 116, 100 dei quali avvenuti in ambito familiare o affettivo secondo il report sugli omicidi volontari curato dalla Polizia criminale. Vittime di omicidi e maltrattamenti non sono solo le donne ma spesso anche i loro figli minorenni.

L’Università Cattolica è da sempre attenta a questo tema e attiva da tre anni il corso  “Psicologia della violenza di genere”, insegnamento multidisciplinare all’interno del quale si alternano voci di professionisti e professioniste che a diverso titolo hanno expertise a livello nazionale e internazionale sulla violenza di genere. 

Al tema è dedicato un ciclo di tre incontri che inizia giovedì 10 febbraio con l’evento “Buttare via la chiave? Violenza di genere e trattamento dei maltrattanti” per leggere il fenomeno nella sua complessità e avviare connessioni dentro e fuori dall’ateneo. Si parlerà della figura dell’adulto abusante e maltrattante come partner - genitore e imputato, per arrivare al focus sui minori vittime di violenza assistita, oltre che alla figura della donna vittima di violenza domestica e/o di genere. Luca Milani, docente di Psicologia della violenza di genere dell’Ateneo, spiega gli obiettivi di questo percorso.

09 febbraio 2022 | 00:05:05

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti