NEWS | ateneo

Comunicare il Turismo: in Cattolica confronto con la ministra Santanchè

29 maggio 2023

Comunicare il Turismo: in Cattolica confronto con la ministra Santanchè

Condividi su:

Superata la fase pandemica, si torna a viaggiare. In una prospettiva di forte ripresa del turismo, l'Italia si conferma a livello europeo tra le mete più attrattive per i turisti stranieri, in particolare quelli anglo-americani. Il suo livello di notorietà è pari al 62%, davanti a Spagna (58%), Grecia e Francia (entrambi a 50%), mentre quello di attrattività (ovvero di quale meta gli intervistati intendono scegliere per un futuro viaggio) è pari al 47%, sempre davanti agli altri paesi mediterranei. Sono alcuni dati raccolti nella terza annualità della ricerca "Comunicazione, media e turismo", realizzata dal Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (CeRTA) e Cattolicaper il Turismo in collaborazione con Publitalia '80.

Il report completo sarà illustrato, alla presenza del Ministro del Turismo Daniela Santanchè, dagli autori Massimo Scaglioni, direttore CeRTA e responsabile scientifico della ricerca, Vincenzo Zulli, coordinatore Business Development Cattolicaper il Turismo, e Matteo Cardani, direttore generale Marketing Publitalia '80, nell'ambito del convegno "Comunicare il turismo sostenibile. Il posizionamento dell'Italia nel percorso verso la sostenibilità: viaggiatori, luoghi, operatori", in programma lunedì 29 maggio, alle ore 10.30, nell'Aula Magna dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

L'evento, in presenza e in diretta streaming, sarà introdotto dal Rettore dell'Università Cattolica Franco Anelli.

Segui qui la diretta

La ricerca, oltre a indagare modelli e attitudini del turismo internazionale, dedica particolare attenzione alla sostenibilità per capire in che modo le tematiche a essa collegate possano influenzare le decisioni dei viaggiatori nel definire una destinazione piuttosto che un'altra. Di questo discuteranno anche i relatori nella tavola rotonda intitolata "La sfida della sostenibilità", che si terrà alle ore 11.30, sempre nell'Aula Magna, e sarà articolata in due sessioni.

Alla prima, sul tema "Promozione del territorio, sviluppo della ricettività e formazione delle risorse", parteciperanno Gianni Battaiola, presidente Federalberghi Trentino, Giacomo Fasitta, Chief Sustainability Officer TH Resorts, Ivana Jelinic, amministratore delegato ENIT, Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Marketing territoriale e moda Regione Lombardia. Nella seconda sessione, intitolata "Infrastrutture, innovazione, intermodalità e comunicazione", si confronteranno Leonardo Massa, Managing Director Italia MSC Crociere, Giovanni Perosino, Chief Marketing Officer ITA Airways, Stefano Porro, External Relations & Institutional Affairs Director Mundys, Luca Torchia, Chief Communication Officer Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (in collegamento da remoto), Mario Zanetti, direttore generale Costa Crociere. Modererà il dibattito Giulia Ronchi, giornalista Mediaset.

Un articolo di

Katia Biondi

Katia Biondi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti