NEWS | Master

Diritto tributario, Graduation Day per oltre 40 studenti

24 marzo 2023

Diritto tributario, Graduation Day per oltre 40 studenti

Condividi su:

Venerdì 10 marzo, presso la sede monumentale di largo Gemelli a Milano, nell’aula degli atti accademici Pio XI, si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi del Master universitario di secondo livello in Diritto tributario istituito presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’evento si colloca a conclusione della undicesima edizione, che ha riscosso notevole apprezzamento tra i quaranta studenti diplomati. Un successo decretato anche dal numero degli iscritti alla XII edizione: oltre 40 studenti frequentanti, tra giovani avvocati e commercialisti, funzionari dell’Agenzia delle Entrate, Ufficiali della Guardia di Finanza e dipendenti degli uffici fiscali di aziende del settore privato.

L’incontro tra il mondo accademico e i rappresentanti delle professioni, dell’amministrazione finanziaria e della Guardia di Finanza, ha testimoniato la natura e l’impostazione didattica del master, che si caratterizza per l’approccio dialogico, il costante confronto tra principi teorici e l’attuazione pratica del rapporto tributario.

È testimonianza del livello di eccellenza raggiunto, non soltanto il numero degli iscritti alla dodicesima edizione, ma anche il coinvolgimento, nel corso degli anni trascorsi, di un corpo docente costituito da oltre 130 docenti, tra professori universitari provenienti da importanti atenei italiani e internazionali, professionisti di altissimo livello, responsabili fiscali d’azienda e funzionari dell’Amministrazione finanziaria.

Fino a questo momento, nel corso delle undici edizioni svoltesi sinora, hanno conseguito il diploma più di 400 studenti.

Alla cerimonia di consegna dei diplomi, introdotta e coordinata dal prof. Maurizio Logozzo, ordinario di Diritto tributario nella Facoltà di Economia e direttore del Master, hanno partecipato, oltre alla Preside della Facoltà di Economia, prof.ssa Antonella Occhino, il prof. Alessandro Giovannini, ordinario di Diritto tributario nell’Università di Siena, il prof. Giuseppe Corasaniti, ordinario di Diritto tributario nell’Università di Brescia, la prof.ssa Maria Cristina Pierro, ordinario di Diritto tributario dell’Università degli Studi dell’Insubria, il Generale Francesco Mazzotta, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Milano, il dott. Francesco Florio, capo ufficio contenzioso e riscossione della Direzione Regionale della Lombardia dell’Agenzia delle Entrate e il dott. Antonio Canu, consigliere e segretario dell’Ordine dei commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Dopo i saluti introduttivi, il professor Alessandro Giovannini ha tenuto una lectio dal titolo “Stato costituzionale e principi di Diritto tributario”.

Un articolo di

Maurizio Logozzo

Maurizio Logozzo

Direttore Master Diritto tributario - Università Cattolica

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti