NEWS | Ateneo

Federica Missaglia eletta preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

03 luglio 2026

Federica Missaglia eletta preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere

Condividi su:

Nell’adunanza di Consiglio del 1° luglio, la professoressa Federica Missaglia è stata eletta preside della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore per il quadriennio accademico 2026/2027 – 2029/2030. Entrerà in carica il prossimo 1° novembre, succedendo al professor Giovanni Gobber alla guida della Facoltà.

Professoressa ordinaria di Lingua, traduzione e linguistica tedesca, Federica Missaglia insegna Linguistica tedesca nei corsi di laurea triennale e magistrale e in percorsi interfacoltà. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne in Cattolica, ha conseguito il dottorato di ricerca (Dr. Phil.) presso la Technische Universität Berlin.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità scientifica e didattica all'interno dell'Ateneo. È coordinatrice del Corso di dottorato in Scienze linguistiche e letterarie, coordina il corso di laurea in Scienze linguistiche della sede di Milano, è componente degli organi direttivi di diversi centri di ricerca dell'Università Cattolica, tra cui il CeRTA, e dirige il Centro di ricerca sulla cultura e la Narrazione del Viaggio (CENVI). Dal 2005 dirige il master Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation, insignito del Label europeo per i progetti innovativi nell'insegnamento delle lingue.

Studiosa di linguistica tedesca, fonetica e comunicazione orale, all'attività scientifica ha affiancato un costante impegno nello sviluppo dell'offerta formativa e nell'internazionalizzazione della Facoltà, promuovendo iniziative di rilievo che mettono in dialogo università, istituzioni culturali e imprese.

Con l'ingresso in carica dal mese di novembre, la professoressa Missaglia guiderà una Facoltà da sempre impegnata nella formazione linguistica, interculturale e internazionale, chiamata oggi a confrontarsi con un contesto in evoluzione – tra intelligenza artificiale, comunicazione globale e nuove professioni linguistiche – grazie a un impegno nella didattica e nella ricerca per coltivare metacompetenze e innovazione trasformativa.

Un articolo di

Redazione

Redazione

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti