Il mondo accademico internazionale è in lutto per l’improvvisa scomparsa, avvenuta sabato 8 novembre, a soli 62 anni, del professor Josep Antoni Rom, Rettore dell'Universitat Ramon Llull, ateneo cattolico spagnolo, con sede a Barcellona, membro di Sacru, il network internazionale di università cattoliche di cui fa parte anche il nostro Ateneo.
«A nome dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, del Consiglio e dei membri della Federazione delle Università Cattoliche Europee (FUCE) – ha scritto la Rettrice Elena Beccalli nel messaggio inviato al prorettore per le Relazioni internazionali e gli studenti dell’ateneo catalano Carlo Maria Gallucci Calabrese - porgo le mie più sincere condoglianze a lei e alla comunità dell'Università Ramon Llull. Il professor Rom mancherà moltissimo e sarà ricordato da tutti. La prego di voler esprimere le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore: li terremo nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere».
«A nome di tutti i membri della Strategic Alliance of Catholic Research Universities, desidero esprimere il nostro profondo dolore per l'improvvisa scomparsa del nostro caro amico e collega, professor Josep Antoni Rom», ha scritto nel suo messaggio di cordoglio Isabel Capeloa Gil, presidente di Sacru.
«Josep - ha ricordato la professoressa Gil - è stato un eminente studioso e uno stimato Rettore. Ha svolto un ruolo attivo nella crescita e nel successo di Sacru, partecipando generosamente alla strategia e alle iniziative dell'Alleanza. Ci mancheranno moltissimo il suo intelletto, la sua sensibilità, la sua autenticità e la sua gentilezza. I nostri pensieri e le nostre preghiere più sentite vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e a tutta la comunità accademica della Ramon Llull».