NEWS | Piacenza

Per la potatura c'è l'app giusta

09 dicembre 2024

Per la potatura c'è l'app giusta

Condividi su:

Un’applicazione connessa a un visore per la realtà aumentata, che possa guidare chiunque nella potatura degli alberi da frutto, dal professore all’amatore, indentificando quali rami tagliare e in che punto esatto, ha dato lustro ad alcuni studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. L’idea della app ha infatti consentito a Elisa Giori, Roberta Fumarola, Giuseppe Casulli e Alessandro Fanizza di aggiudicarsi il primo premio - 3mila euro - all’edizione 2024 del “Laboratorio per l’Imprenditorialità”.

È l’esito del concorso organizzato da Aidea, Invitalia e dalla rete del Ministero per i giovani e lo sport, il cui scopo è stimolare intraprendenza e pensiero creativo nelle giovani generazioni. A parteciparvi alcuni studenti del corso di laurea triennale in Management per la Sostenibilità del corso magistrale in Gestione d’azienda dell’Università Cattolica.

Innovazione e sostenibilità hanno innervato i progetti degli studenti, che vi si sono dedicati da febbraio a luglio. Due gruppi sono giunti nei migliori 15 dei 107 partecipanti e uno (Eyp - Enjoy Your Pruning), come anticipato, si è aggiudicato il primo premio nella fase finale tenutasi a Roma. Oltre al premio di natura economica, il gruppo vincitore potrà partecipare anche a un Experience/Tour per incontrare startupper e imprenditori.

Elisa Gioli e Roberta Fumarola sono studentesse di Management per la sostenibilità, Giuseppe Casulli è laureando in Scienze agrarie, alimentari e ambientali, mentre Alessandro Fanizza è laureando in Ingegneria gestionale industriale al Politecnico di Bari.

L’idea ha preso le mosse dall'esperienza di Casulli, che conosce bene il mondo agricolo e sa quanto sia complicato reperire dei potatori. Ascoltando le lamentele del padre, che ha un’azienda agricola, dovute alla difficoltà di reperire manodopera per la potatura, Casulli ha optato per questo progetto trovando immediatamente la condivisione dei compagni.

Il percorso è stato promosso dai professori Monica Veneziani, coordinatrice del corso di laurea triennale in Management per la sostenibilità, e Francesco Timpano, coordinatore del corso di laurea magistrale in Gestione d’azienda, e seguito come tutor dal dottor Riccardo Torelli. «L’Università Cattolica è attenta a offrire agli studenti interessanti opportunità di confronto con il mondo imprenditoriale - dice Veneziani - questo progetto consente ai ragazzi di sperimentare in maniera pratica quando imparato in aula a livello teorico. Il Laboratorio di progettazione della sostenibilità previsto nel percorso di laurea triennale in Management per la sostenibilità - dice la docente - va proprio nella direzione di congiungere il mondo accademico con quello imprenditoriale».

Un articolo di

Filippo Lezoli

Filippo Lezoli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti