A tre anni dall’avvio del Gender Equality Plan il Comitato per le Pari Opportunità dell’Università Cattolica promuove mercoledì 18 settembre a Milano l’evento “Championing gender equality: pathways to progress”, insieme con il Centro di ricerca interateneo “Culture di genere”. Un’occasione propizia di incontro di tutte le delegate alle pari opportunità degli atenei milanesi afferenti al Centro.
L’incontro, con il patrocinio di Rai Per la Sostenibilità e No Women No Panel, e la media partnership di TGR, si svolgerà nell’aula Pio XI in largo Gemelli 1 alle ore 10.30.
Ospite speciale con il suo keynote speech a distanza sarà Michelle Ryan, docente di Psicologia sociale e organizzativa alla Australian National University, nota alla cronaca per aver coniato l’espressione “scogliera di cristallo” a indicare barriere e discriminazioni che costituiscono un ostacolo per l’avanzamento di carriera delle donne.
Evidenziare linee guida e azioni concrete, ideate e realizzate nel triennio dalle diverse università, e aprire un confronto sulle nuove prospettive per gli anni a venire è l’obiettivo che la giornata di riflessione si prefigge.
In particolare, in Università Cattolica la filosofia che ha guidato e indirizza le scelte della task force (composta dal tavolo del piano strategico di Ateneo dedicato alle Pari opportunità, dal Comitato Pari Opportunità, dal Gender Team e dalla Gender Unit) «si basa sul fatto che le Pari opportunità costituiscono la possibilità di esprimere e affermare l’uguale dignità di tutte le persone nel rispetto della loro unicità differenziante - ha specificato Raffaella Iafrate, delegata del Rettore per le Pari opportunità dell’Ateneo -. Per questo sono coinvolte tutte le realtà che hanno a che fare con le differenze di tipo generazionale, etnico, religioso, socio-economico, di abilità motorie e cognitive, e con le loro intersezioni».
La professoressa aprirà la sessione degli interventi dopo i saluti istituzionali della professoressa Elena Beccalli, Rettore dell’Università Cattolica e la prolusione di Michelle Ryan sul tema “Leveraging Scientific Evidence to Advance Gender Equality”.
Seguiranno le relazioni di Maria Elisa D’Amico, delegata del Rettore a Legalità, trasparenza e parità di diritti dell’Università degli Studi di Milano, Paola Profeta, delegata del Rettore per Diversità, inclusione e sostenibilità dell’Università Bocconi, Maria Grazia Riva, delegata all’Orientamento, alle politiche di genere e alle pari opportunità dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca, Vanessa Gemmo, delegata del Rettore alle Pari opportunità dell’Università Iulm, Anna Lucia Ogliari, delegata del Rettore alla Disabilità e pari opportunità dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Mara Tanelli, delegata del Rettore per la Diversità e l’inclusione del Politecnico di Milano, Luigi D’Alonzo, delegato del Rettore per l’Inclusione dell’Università Cattolica. Modererà Andrea Silla, giornalista Rai Tgr Lombardia.