NEWS | Roma

Scienze Cosmetologiche, un Master per formare il nuovo Regulatory Manager

16 dicembre 2025

Scienze Cosmetologiche, un Master per formare il nuovo Regulatory Manager

Condividi su:

Si è conclusa nel campus di Roma dell’Università Cattolica, con la consegna di 9 diplomi, la prima edizione del Master in Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale, promosso dalla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo.

Il Master – che si è svolto nel Campus di Roma dell’Ateneo in modalità ibrida, con lezioni sia in presenza sia da remoto e che ha offerto agli studenti anche la possibilità di partecipare a esperienze di tirocinio presso importanti realtà del settore (Procter & Gamble, Laboratori EFFE, Italdevice e Ministero della Salute) – è nato con l’obiettivo di formare una particolare figura professionale: il Regulatory Manager, specializzato ad operare nell’ambito del settore cosmetico, dei prodotti della salute e del benessere, riguardo agli aspetti normativi e comunicativi necessari allo sviluppo, alla commercializzazione e all’utilizzo del prodotto cosmetico”.

“Questo percorso formativo – ha detto il Prof. Alessandro Arcovito, Ordinario di Biochimica all’Università Cattolica e direttore del Master, aprendo l’evento - rappresenta un’opportunità unica per la formazione del Regulatory Manager, figura sempre più essenziale per rispondere in modo tempestivo ai continui cambiamenti nelle strategie di comunicazione e per affrontare le sfide di un mercato globale che richiede competenze specifiche per garantire la corretta collocazione del prodotto cosmetico, uno dei principali simboli del Made in Italy nel mondo”. “Il Master – ha continuato - amplia l’offerta formativa della nostra sede universitaria, offrendo ai laureati in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, Farmacia  e Biotecnologie per la Medicina Personalizzata una nuova e qualificata traiettoria di sviluppo della propria carriera accademica e professionale”.

Per chi ha conseguito il diploma di Master si aprono, infatti, diverse possibilità di percorso professionale: in aziende produttrici di prodotti cosmetici e di prodotti per la salute e il benessere e in Enti regolatori nel campo del prodotto cosmetico della salute e del benessere.

Il Master è organizzato in collaborazione con AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia) e con il supporto di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche: “Il fatto di averne “pensato” i contenuti con Cosmetica Italia – ha aggiunto il Dott. Giulio D’Ari, coordinatore didattico del Master - costituisce un indubbio valore aggiunto del nostro programma formativo. Non abbiamo voluto creare un altro corso tra i tanti offerti dal mondo accademico, ma rispondere ad una precisa domanda del settore cosmetico in termini di figure professionali necessarie alle aziende per competere su un mercato sempre più complesso e globale.”

Per informazioni e iscrizioni si possono consultare le pagine del sito Internet dedicate al Master

Un articolo di

Federica Mancinelli

Federica Mancinelli

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti